Baklava

Baklava
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
4.9 15
Introduzione
La ricetta di questo dolce così goloso sembra sia di origini greche e si adatta facilmente a tutti i momenti dell’anno in cui ci si vuole concedere il piacere di uscire dai confini italiani e assaporare un dolce che è una vera delizia! Accendete il forno, si comincia!
Preparazione
Accendete il forno a 180°C in modo da preriscaldarlo bene. Imburrate molto bene una teglia e sciogliete a bagnomaria 200 g del burro rimanente. Tritate al coltello le mandorle e le noci, unite i 3 cucchiai di zucchero e la cannella, mescolate bene e tenete da parte. Iniziate a disporre i fogli di pasta fillo ritagliati a misura della teglia. Ponete un foglio di pasta e spennellate di burro, adagiate un altro foglio di pasta e spennellate nuovamente, proseguendo in questo modo per 7 fogli.

A questo punto, dividete la farcia in 3 parti e iniziate a disporre la prima parte sul settimo foglio di pasta imburrato, adagiate un altro foglio, imburrate e disponete la seconda parte di farcia, fate lo stesso con un altro foglio e l’ultima parte di farcitura. Concludete con gli ultimi 3 fogli, che andranno imburrati e sovrapposti. Abbassate la temperatura del forno a 170°C e infornate il dolce per circa 15 – 20 minuti.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo: scaldate a fuoco basso 300 g di zucchero semolato, 100 ml di succo di arancia, il succo di un limone e la sua scorza. Una volta che il caramello sarà pronto, eliminate la scorza del limone e, quando la baklava sarà pronta, versatelo sopra e lasciate raffreddare. Servite a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate molta attenzione a maneggiare il caramello, considerate sempre che la temperatura raggiunta durante lo scioglimento dello zucchero è davvero molto alta e rischiate brutte ustioni!
Idee e varianti
Nella versione turca di questa ricetta le noci vengono sostituite dai pistacchi. Inoltre, potete sostituire lo zucchero della farcia con il miele o con lo zucchero di canna.
Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2017 alle 16:53
Ciao Donato! :-)
Regolati in base alla forma dei fogli di pasta fillo ;-)
Inviato da Donato il 09/07/2017 alle 18:53
Un'ultima domanda per il diametro della teglia: 24 o 26? Grazie assai.
Inviato da Gustissimo.it il 07/07/2017 alle 15:36
Ciao Donato! :-)
Ora dovresti vedere tutto lo svolgimento della ricetta ;-)
Se hai altre domande non esitare a scriverci :-)

Facci sapere come ti viene ;-)
Inviato da donato il 06/07/2017 alle 19:16
Scusate l'insistenza, ma l'impasto va messo fra un foglio e l'altro o all'interno dei 7 fogli o si continua a tenerlo da parte? E il caramello, citato successivamente, dove e quando va messo? O anche quello va tenuto da parte? E poi con la roba da parte che ci facciamo? Grazie assai.
Inviato da Gustissimo.it il 05/07/2017 alle 15:16
Grazie Leo per la segnalazione! :-)
Abbiamo risolto il problema, con il prossimo aggiornamento vedrete la preparazione :-D

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?