Biscotti al caffè e gocce di cioccolato

Biscotti al caffè e gocce di cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 35 minuti
5.0 5
Introduzione
Anche se non potete consumare la farina per motivi legati alla dieta o alla celiachia, per godervi la colazione in piena regola potete preparare dei golosi biscottini, seguendo i nostri semplici consigli. L’aggiunta del caffè e delle gocce di cioccolato regala un aroma ancora più speciale all’impasto, rendendo queste piccole prelibatezze davvero uniche nel loro genere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero e il burro. Mescolate bene e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, incorporate la fecola di patate, l’amido di mais, il lievito, tre cucchiai di caffè liquido e 3 cucchiaini di caffè solubile in polvere. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate.

Prendete poco alla volta parte del composto, conferitegli una forma tondeggiante e formate tanti mucchietti su una teglia foderata con la carta forno. Appiattite i biscotti, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, e infornateli a 170°C per 20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Utilizzate una frusta da cucina per sbattere le uova nella terrina, in modo da velocizzarvi il lavoro e ottenere una spuma biancastra e gonfia.
Distanziate fra loro i biscotti sulla teglia prima di infornarli in modo che, gonfiandosi durante la cottura, non si attacchino fra di loro.
Idee e varianti
Se non avete in casa le gocce di cioccolato, potete tagliare a pezzettini 50 grammi di cioccolato e incorporarlo all’impasto.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 30/11/2016 alle 10:59
Certo Serena: sperimentare in cucina non è (quasi) mai sbagliato e in questo caso non lo è! Facci sapere come sono venuti i tuoi biscotti al ginseng ;-)
Inviato da Serena il 28/11/2016 alle 15:32
ciao!!! voglio provare a farli. .ma volevo sapere se al posto del caffè normale si può usare quello al ginseng!! grazie mille
Inviato da Gustissimo.it il 22/11/2016 alle 10:28
Ciao Serena! Al posto dell'amido di mais puoi utilizzare la fecola di patate; le dosi restano invariate :-)
Inviato da SERENA il 19/11/2016 alle 18:10
cosa posso usare al posto dell'amido di mais ?
Inviato da Sonia il 03/09/2015 alle 23:12
Sono davvero buonissimi... E le colleghe ne hanno chiesti ancora!!
Grazie per le ricette gf

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?