Biscotti al caffè e gocce di cioccolato

Biscotti al caffè e gocce di cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 35 minuti
5.0 7
Introduzione
Anche se non potete consumare la farina per motivi legati alla dieta o alla celiachia, per godervi la colazione in piena regola potete preparare dei golosi biscottini, seguendo i nostri semplici consigli. L’aggiunta del caffè e delle gocce di cioccolato regala un aroma ancora più speciale all’impasto, rendendo queste piccole prelibatezze davvero uniche nel loro genere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero e il burro. Mescolate bene e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, incorporate la fecola di patate, l’amido di mais, il lievito, tre cucchiai di caffè liquido e 3 cucchiaini di caffè solubile in polvere. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate.

Prendete poco alla volta parte del composto, conferitegli una forma tondeggiante e formate tanti mucchietti su una teglia foderata con la carta forno. Appiattite i biscotti, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, e infornateli a 170°C per 20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Utilizzate una frusta da cucina per sbattere le uova nella terrina, in modo da velocizzarvi il lavoro e ottenere una spuma biancastra e gonfia.
Distanziate fra loro i biscotti sulla teglia prima di infornarli in modo che, gonfiandosi durante la cottura, non si attacchino fra di loro.
Idee e varianti
Se non avete in casa le gocce di cioccolato, potete tagliare a pezzettini 50 grammi di cioccolato e incorporarlo all’impasto.
Inviato da Gustissimo.it il 02/10/2017 alle 12:29
Grazie Giuseppina! :-D
Ci fa molto piacere che ti siano piaciuti! :-)

Alla prossima ricetta!
Inviato da Giuseppina il 29/09/2017 alle 14:02
buonossimi.......
un retrogusto amarognolo che fa impazzire cgi adora ciocvolato fondente e caffè
davvero ottimi
grazie
Inviato da Gustissimo.it il 30/11/2016 alle 10:59
Certo Serena: sperimentare in cucina non è (quasi) mai sbagliato e in questo caso non lo è! Facci sapere come sono venuti i tuoi biscotti al ginseng ;-)
Inviato da Serena il 28/11/2016 alle 15:32
ciao!!! voglio provare a farli. .ma volevo sapere se al posto del caffè normale si può usare quello al ginseng!! grazie mille
Inviato da Gustissimo.it il 22/11/2016 alle 10:28
Ciao Serena! Al posto dell'amido di mais puoi utilizzare la fecola di patate; le dosi restano invariate :-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?