Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Introduzione
La ricetta di questi biscotti al cioccolato è tra le più semplici e veloci: potete prepararli anche con i vostri bambini e gustarli tutti assieme!
Preparazione
Mettete la farina setacciata su una spianatoia e conferitele la forma a fontana. Al centro del buco mettete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, un pizzico di sale, quattro cucchiai di cacao e le uova.

Impastate sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo, dopodiché formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita con carta forno. Schiacciatele leggermente, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano, e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Quando vedete che i biscotti diventano dorati, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.
Accorgimenti
Se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete un po' di latte fino a ottenere la giusta consistenza, che deve essere compatta ma non troppo dura.
Idee e varianti
Per una variante ancora più golosa, passate i biscotti al cioccolato in un trito di nocciole prima di infornarli. Se desiderate ottenere dei biscotti più dolci, aumentate la quantità di zucchero.
Inviato da Gustissimo.it il 21/11/2014 alle 09:02
Ciao Roberta, sì puoi sostituire il burro con la margarina vegetale oppure con 4 cucchiai di olio di semi.
Inviato da Roberta il 20/11/2014 alle 21:39
buona sera, ma chi é intollerante al lattosio potrebbe sostituire il burro con olio di oliva? bisognerebbe diminuire la dose?
Inviato da Gustissimo.it il 15/07/2014 alle 10:18
Ciao Beatrice, se l'impasto è risultato duro hai fatto bene a aggiungere un pò di latte. Se in forno i biscotti tendono ad allargarsi, mettili negli appositi stampini e prosegui la cottura ancora per 5 minuti a 150°C.
Inviato da Beatrice m. il 14/07/2014 alle 15:28
Ciao,io ho fatto i biscotti e ho aggiunto un po' di latte..perché l'impasto era troppo duro e poco amalgamato.. Risultato? Dolci il giusto ma una forma non ben definita!! Comunque ottimo sapore!
Inviato da Gustissimo.it il 14/03/2014 alle 09:28
Caro Marco, se hai notato che l'impasto è rimasto troppo molle hai fatto bene a aggiungere altra farina. Se desideri un sapore più dolce, puoi aumentare a 150 grammi la quantità di zucchero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!