Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
4.6 17
Introduzione
La ricetta di questi biscotti al cioccolato è tra le più semplici e veloci: potete prepararli anche con i vostri bambini e gustarli tutti assieme!
Preparazione
Mettete la farina setacciata su una spianatoia e conferitele la forma a fontana. Al centro del buco mettete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, un pizzico di sale, quattro cucchiai di cacao e le uova.

Impastate sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo, dopodiché formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita con carta forno. Schiacciatele leggermente, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano, e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Quando vedete che i biscotti diventano dorati, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.
Accorgimenti
Se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete un po' di latte fino a ottenere la giusta consistenza, che deve essere compatta ma non troppo dura.
Idee e varianti
Per una variante ancora più golosa, passate i biscotti al cioccolato in un trito di nocciole prima di infornarli. Se desiderate ottenere dei biscotti più dolci, aumentate la quantità di zucchero.
Inviato da antonio il 14/03/2016 alle 15:06
Ne ho fatti 2 di dolci bhe devo dire che il cacao amaro e il migliore
Inviato da Gustissimo.it il 11/03/2016 alle 09:39
Ciao Laura, cacao amaro in polvere ;) Ma anche con lo zuccherato la ricetta verrà buona ;)
Inviato da Laura il 09/03/2016 alle 17:29
ma il cacao amaro o zuccherato?
Inviato da Lella il 08/03/2016 alle 16:34
Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 02/03/2016 alle 10:09
Ciao Lella, la gestione del forno a gas dipende anche dalla marca. A grandi linea le portate dovrebbero essere cotte a un’altezza media al fine di non bruciarne il fondo. Sulla gradazione, i 180°C dovrebbero collocarsi a metà tra il numero 5 e il 6. Tuttavia ti consigliamo di verificare in relazione alla marca del tuo forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?