Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Biscotti e Dolcetti / Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato
Stampa questo contenuto

Biscotti al cioccolato

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La ricetta di questi biscotti al cioccolato è tra le più semplici e veloci: potete prepararli anche con i vostri bambini e gustarli tutti assieme!

Preparazione:
Mettete la farina setacciata su una spianatoia e conferitele la forma a fontana. Al centro del buco mettete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, un pizzico di sale, quattro cucchiai di cacao e le uova.

Impastate sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo, dopodiché formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita con carta forno. Schiacciatele leggermente, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano, e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Quando vedete che i biscotti diventano dorati, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Accorgimenti:
Se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete un po' di latte fino a ottenere la giusta consistenza, che deve essere compatta ma non troppo dura.

Idee e varianti:
Per una variante ancora più golosa, passate i biscotti al cioccolato in un trito di nocciole prima di infornarli. Se desiderate ottenere dei biscotti più dolci, aumentate la quantità di zucchero.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 14/03/2014 alle 09:28

Caro Marco, se hai notato che l'impasto è rimasto troppo molle hai fatto bene a aggiungere altra farina. Se desideri un sapore più dolce, puoi aumentare a 150 grammi la quantità di zucchero.

Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2014 alle 09:34

Cara Salima, il lievito non è indispensabile in quanto, con l'aggiunta del pizzico di sale, i biscotti diventeranno comunque morbidi e gustosi. Se desideri, tuttavia, puoi aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci nell'impasto.
Continua a seguirci!

Inviato da marco il 12/03/2014 alle 08:50

Ciao, ho provato ieri sera la vostra ricetta. L'impasto era troppo molle quindi ho aggiunto altra farina. Alla fine sono venuti morbidi ma il sapore ( poco dolce ) non mi ha soddisfatto.

Inviato da salima il 09/03/2014 alle 13:13

Senza lievito??

Inviato da Gustissimo.it il 02/09/2013 alle 16:22

Benissimo Elisa, siamo felicissimi che i nostri biscotti ti siano piaciuti! :)