Biscotti alla nutella

Biscotti alla nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo in frigorifero
5.0 2
Introduzione
Per staccare la spina dalla routine quotidiana, questi golosissimi biscotti alla nutella riescono a ritemprare lo spirito in men che non si dica! Preparateli la domenica pomeriggio con i vostri bambini in casa e gustateli a merenda o a colazione!
Preparazione
Lavorate l’uovo con il burro in una terrina con la frusta da cucina, dopodiché incorporate la farina, lo zucchero e il lievito.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate un panetto compatto. Copritelo con un canovaccio e mettetelo in frigorifero a riposare per mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti, stendete l’impasto su una spianatoia con il mattarello, sino a ottenere uno spessore di circa 0,4 centimetri, dopodiché ritagliate tanti cerchi aiutandovi con la parte cava di un bicchiere. Con una tazzina più piccola praticate un foro centrale a metà dei biscotti.

Riponete sia i biscotti forati che quelli interi su una teglia rivestita con carta forno e infornateli a 180°C per circa 12-14 minuti, sino a quando diventano dorati.
Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spalmate la nutella sui biscotti interi e apponete sulla superficie di ciascuno un biscotto forato, esercitando una leggera pressione con le dita in modo che le superfici aderiscano bene.

Sistemate i biscotti su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione a non esercitare troppa pressione con le dita quando fate aderire i due biscotti alla nutella, altrimenti potrebbero rompersi.
Idee e varianti
Se avete diversi coppapasta in casa, potete utilizzarli per conferire la forma tonda ai biscotti, oltre a praticare il buco centrale più piccolo al centro di metà di essi.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/01/2016 alle 08:51
Ciao Reby, sì puoi usare un'altre crema al cioccolato o alle nocciole, oppure puoi far sciogliere in microonde o a bagnomaria 200 grammi di cioccolato e poi usarlo, non appena si è leggermente rassodato.
Inviato da Reby il 24/01/2016 alle 13:16
Si può utilizzare il cioccolato invece della nutella

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?