Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Biscotti e Dolcetti / Biscotti allo yogurt
Ricetta Biscotti allo yogurt
Stampa questo contenuto

Biscotti allo yogurt

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 35 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: Dosi per circa 35 biscotti. Calcolate ulteriori 30 minuti per il riposo del composto.

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

I biscotti allo yogurt sono una ricetta light, facile e veloce. Ottimi da inzuppare nel tè, questi piccoli e fragranti dolcetti piaceranno davvero a tutti!

Preparazione:
Lavorate in un recipiente il burro con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice, dopodiché incorporate la farina setacciata e il lievito. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e elastico, dopodiché formate una palla e riponetela in un luogo fresco e asciutto a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello, sino a ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 centimetri. A questo punto potete creare i biscotti, usando una rotella tagliapasta o le formine che più gradite.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, sino a quando diventano dorati sulla superficie. Sfornateli, fateli raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Accorgimenti:
Togliete il burro dal frigo una decina di minuti prima di iniziare a preparare i biscotti, in modo che si ammorbidisca. Controllate frequentemente la cottura dei biscotti in forno e toglieteli appena iniziano a diventare dorati e croccanti.

Idee e varianti:
Qualora gradiste, al posto dello yogurt bianco potete utilizzare quello del vostro gusto preferito.

Commenti:

Inviato da gustissimo il 16/11/2012 alle 19:00

La ricetta precedente era corretta, noi facciamo sempre così i biscotti allo yogurt. Poiché però molti di voi sono dubbiosi, abbiamo modificato la ricetta e proviamo a proporvi questa.
Fateci sapere cosa ne pensate.

Inviato da Piera il 31/10/2012 alle 18:11

Purtroppo ho,letto i commenti negativi dopo avere fatto i biscotti. Confermo che questa ricetta é sbagliata, nelle dosi, nel tempo di,cottura......un disastro. Ho cercato di rimediare all'impasto colloso e ingestibile aggiungendo farina, ma tagliare i biscotti é stata un'impresa. Mai più........

Inviato da Gustissimo.it il 18/05/2012 alle 17:11

Ciao Adelina,
questa ricetta è super collaudata.
Probabilmente dipende dal forno, ogni forno ha tempi diversi per la cottura. Prova a far cuocere i biscotti per meno tempo, controllandoli di tanto in tanto.

Inviato da Gustissimo.it il 04/01/2012 alle 15:15

Abbiamo modificato un po' la ricetta per renderla migliore.
Speriamo che questi biscottini vi piacciano!
Ringraziamo la zia Ada per i preziosi suggerimenti!

Inviato da ilaria il 08/12/2011 alle 16:34

Ho provato a fare i biscotti seguendo la ricetta scrupolosamente, ma ho potuto constatare ciò che sospettavo: quelli nella foto sono i canestrelli comprati al supermercato. Il risulato della ricetta consigliata è disastroso, i biscotti (se così possiamo chiamarli) sono gommosi e immangiabili.
Peccato, mi sono rovinata la domenica dell'Immacolata e ho deluso anche i bambini che si aspettavano di fare una merenda golosa fatta da loro insieme alla mamma. Ilaria