Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Biscotti e Dolcetti / Biscotti allo yogurt
Ricetta Biscotti allo yogurt
Stampa questo contenuto

Biscotti allo yogurt

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 35 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: Dosi per circa 35 biscotti. Calcolate ulteriori 30 minuti per il riposo del composto.
I biscotti allo yogurt sono una ricetta light, facile e veloce. Ottimi da inzuppare nel tè, questi piccoli e fragranti dolcetti piaceranno davvero a tutti!

Preparazione:
Lavorate in un recipiente il burro con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice, dopodiché incorporate la farina setacciata e il lievito. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e elastico, dopodiché formate una palla e riponetela in un luogo fresco e asciutto a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello, sino a ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 centimetri. A questo punto potete creare i biscotti, usando una rotella tagliapasta o le formine che più gradite.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, sino a quando diventano dorati sulla superficie. Sfornateli, fateli raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Accorgimenti:
Togliete il burro dal frigo una decina di minuti prima di iniziare a preparare i biscotti, in modo che si ammorbidisca. Controllate frequentemente la cottura dei biscotti in forno e toglieteli appena iniziano a diventare dorati e croccanti.

Idee e varianti:
Qualora gradiste, al posto dello yogurt bianco potete utilizzare quello del vostro gusto preferito.

Commenti:

Inviato da gustissimo il 16/11/2012 alle 19:00

La ricetta precedente era corretta, noi facciamo sempre così i biscotti allo yogurt. Poiché però molti di voi sono dubbiosi, abbiamo modificato la ricetta e proviamo a proporvi questa.
Fateci sapere cosa ne pensate.

Inviato da Piera il 31/10/2012 alle 18:11

Purtroppo ho,letto i commenti negativi dopo avere fatto i biscotti. Confermo che questa ricetta é sbagliata, nelle dosi, nel tempo di,cottura......un disastro. Ho cercato di rimediare all'impasto colloso e ingestibile aggiungendo farina, ma tagliare i biscotti é stata un'impresa. Mai più........

Inviato da Gustissimo.it il 18/05/2012 alle 17:11

Ciao Adelina,
questa ricetta è super collaudata.
Probabilmente dipende dal forno, ogni forno ha tempi diversi per la cottura. Prova a far cuocere i biscotti per meno tempo, controllandoli di tanto in tanto.

Inviato da Gustissimo.it il 04/01/2012 alle 15:15

Abbiamo modificato un po' la ricetta per renderla migliore.
Speriamo che questi biscottini vi piacciano!
Ringraziamo la zia Ada per i preziosi suggerimenti!

Inviato da ilaria il 08/12/2011 alle 16:34

Ho provato a fare i biscotti seguendo la ricetta scrupolosamente, ma ho potuto constatare ciò che sospettavo: quelli nella foto sono i canestrelli comprati al supermercato. Il risulato della ricetta consigliata è disastroso, i biscotti (se così possiamo chiamarli) sono gommosi e immangiabili.
Peccato, mi sono rovinata la domenica dell'Immacolata e ho deluso anche i bambini che si aspettavano di fare una merenda golosa fatta da loro insieme alla mamma. Ilaria