Biscotti allo zucchero

Biscotti allo zucchero
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Se amate la semplicità per la prima colazione, seguite la nostra ricetta e preparate dei croccanti e sfiziosi biscotti allo zucchero. La ricetta è famosa in tutta Italia, anche se in ogni regione e in ogni famiglia viene personalizzata secondo i gusti personali, aggiungendo o eliminando taluni ingredienti.
Preparazione
Setacciate la farina in una terrina e unitevi la fecola, la vanillina, il lievito, il sale e lo zucchero semolato. Amalgamate gli ingredienti e poi versate a filo il latte, senza smettere di mescolare; incorporate anche il burro tagliato a tocchetti e l’uovo. Mescolate bene e, quando otterrete un impasto omogeneo, formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata con il mattarello, sino a ottenere uno spessore di 0,4 centimetri, dopodiché ritagliate i biscotti con le apposite formine e metteteli su una teglia rivestita con carta forno.

Spolverizzate lo zucchero di canna sulla superficie dei biscotti e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora. Una volta pronti, sfornateli e attendete che si raffreddino prima di gustarli.
Accorgimenti
Infarinate bene la spianatoia prima di stendervi l’impasto, altrimenti potrebbe attaccarsi.
Distanziate i biscotti prima di infornarli, in modo che rimangano ben separati gli uni dagli altri.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più rustico, potete sostituire la farina 00 con quella integrale.
Se siete intolleranti al lievito per dolci, potete impiegare 1 cucchiaino di bicarbonato nella preparazione dei biscotti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?