Biscotti con cuore alla crema di vaniglia

Biscotti con cuore alla crema di vaniglia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
3.5 2
Introduzione
I biscotti con cuore alla crema di vaniglia sono dolcetti delicati e sfiziosi: un impasto leggero e fragrante, preparato con pochi semplici ingredienti, nasconde un morbido cuore di crema alla vaniglia. Questi biscottini sono ottimi per accompagnare una buona tazza di tè o per rendere più speciale e golosa la colazione mattutina.
Preparazione
Per prima cosa preparate l'impasto per i biscotti: spezzettate 60 g di burro (precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) e lavoratelo con lo zucchero semolato, meglio se con lo sbattitore elettrico, in modo da ottenere una crema perfettamente amalgamata e omogenea.
Unite quindi al preparato un uovo intero e un tuorlo e sbattete ancora il tutto con lo sbattitore elettrico.

A questo punto aggiungete la farina setacciata, unendola poco per volta e avendo cura di farla amalgamare perfettamente (mescolate bene con un cucchiaio di legno oppure impastate il tutto velocemente a mano). Una volta aggiunta la farina, coprite l'impasto e fatelo riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti.

In questo lasso di tempo, preparate la crema alla vaniglia: spezzettate i restanti 40 g di burro (sempre a temperatura ambiente) e lavoratelo bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una crema completamente omogenea. Unite quindi alla crema di burro l'essenza di vaniglia, mescolate e incorporate anche lo zucchero a velo, aggiungendolo poco alla volta e facendolo amalgamare bene. Per finire, aggiungete il latte e mescolate nuovamente: la crema è pronta!

Riprendete quindi l'impasto e dividetelo a metà. Sul piano di lavoro stendete la prima metà in uno strato mediamente sottile e, con un cucchiaino, disponete la crema alla vaniglia a mucchietti sufficientemente distanziati l'uno dall'altro (per tenere la giusta distanza utilizzate l'apposito stampino rotondo che poi vi servirà per ricavare i biscotti). A questo punto, stendete la seconda metà di impasto in una sfoglia di uguale dimensioni e spessore e sovrapponetela alla prima sfoglia, facendole combaciare alla perfezione.

Ora, utilizzando la formina rotonda, ricavate i biscotti, facendo attenzione a centrare bene il ripieno di crema (non dovrebbe essere difficile).

Rivestite quindi una placca da forno di carta antiaderente e adagiatevi i biscotti: fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per 10-15 minuti circa. Una volta pronti (devono essere piuttosto coloriti in superficie), sfornateli e aspettate che si raffreddino un po' prima di gustarli!
Accorgimenti
La crema deve avere una consistenza mediamente densa, né eccessivamente solida (tanto poi deve cuocere in forno), né eccessivamente liquida. Al massimo, regolatevi aggiungendo altra farina o altro latte, per ottenere la giusta densità.

Prima di infornare i biscotti, nel momento in cui li disponete sulla placca, assicuratevi che i bordi siano chiusi: per sicurezza premete leggermente con le dita in modo da chiuderli bene.
Idee e varianti
Al posto della crema alla vaniglia potete preparare un altro tipo di crema: pasticcera, alle nocciole, al cioccolato...

Per un ripieno più goloso, aggiungete ad ogni biscotto anche un cucchiaino di marmellata di fragole o di ciliegie.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/06/2016 alle 12:17
Ciao Chiara. Per quanto riguarda la crema, se fuoriesce dal biscotto è perché probabilmente è troppo fluida. Poi, prova magari ad aumentare il tempo finale di cottura nel forno (comunque, non più di 30 minuti). Siamo sicuri che con un po' di pratica riuscirai ad ottenere il risultato sperato. Tienici aggiornati! A presto ;-)
Inviato da Chiara il 27/05/2016 alle 15:19
Il biscotto non viene per nulla cosi', risultano due dischi piatti sovrapposti con una cremina che, anche chiudendo i bordi, fuoriesce tutta. Ho sbagliato qualcosa io? Non ci vorrebbe il lievito forse?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?