Biscotti con farina di riso

Biscotti con farina di riso
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto
4.0 2
Introduzione
Per coloro che soffrono di un’intolleranza al glutine, talvolta può presentarsi il problema di cosa consumare a colazione. Questi biscottini con la farina di riso, oltre a essere perfetti per i celiaci, sono davvero molto buoni e gustosi e non ci vorrà molto prima che anche gli altri membri della famiglia inizino a preferirli ai biscotti comuni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in una terrina il burro tagliato a tocchetti, la farina di riso e lo zucchero. Dopo aver mescolato bene, unite anche il lievito, il sale e l’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo asciutto per 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su una spianatoia e dividetelo in tante piccole parti della dimensione di una noce. Allungate ciascuna con le mani, sino a ottenere un cordoncino, e sigillate le estremità formando un anello. Quando avrete formato tutti i biscotti, metteteli su una teglia rivestita con carta forno e infornateli a 180°C per circa 15 minuti. Fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarli.
Accorgimenti
Infarinate il piano di lavoro prima di stendervi l’impasto, altrimenti potrebbe attaccarvisi.
Sigillate bene le estremità della pasta quando date la forma ad anello ai biscotti, in modo che non rischino di aprirsi durante la cottura in forno.
Ricordate inoltre di distanziare fra loro i biscottini quando li disponete nella teglia: durante la cottura si gonfieranno un po' e, se sono troppo vicini, rischiano di attaccarsi gli uni agli altri.
Idee e varianti
Se volete preparare dei biscotti al cioccolato, vi basterà aggiungere 4 cucchiai di cacao amaro all’impasto. Qualora soffriste di un’intolleranza ai latticini, potete sostituire il burro con la margarina vegetale.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/12/2016 alle 12:24
Bene Nicole! Se l'impasto aveva difficoltà legare hai fatto benissimo ad aggiungere uova ;-) Alla prossima ricetta!
Inviato da Nicole il 04/12/2016 alle 22:10
Il sapore era buono ,ma ho dovuto mettere più uova altrimenti non legava l'impasto

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?