Biscotti con gocce di cioccolato

Ricetta Biscotti con gocce di cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Deliziosi biscottini dal gusto sopraffino, ottimi per la prima colazione, per la merenda, come accompagnamento al Thè o al caffè e sicuramente indicati in tutte le occasioni in cui decidete di ciocco-coccolarvi un po’.
Preparazione
Quando il burro sarà a temperatura ambiente lavoratelo, in una terrina e con l’ausilio di un cucchiaio di legno, con gli zuccheri fino a quando il composto si presenterà omogeneo. Continuando a rimescolare l’impasto aggiungete l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e dal setaccio, per non formare grumi, fate scendere a pioggia la farina ed il lievito. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Quando l’impasto sarà lavorato al punto giusto prendete la teglia che avete imburrato precedentemente e, con il cucchiaio, fate cadere la quantità di impasto pari ad una noce o la quantità necessaria ad ottenere i biscotti della misura che desiderate. Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per 10/12 minuti. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciatevi riposare i biscotti per 5 minuti poi, con una paletta, toglieteli e metteteli a raffreddare su di una griglia.
Accorgimenti
Il forno dev’essere preriscaldato a 175°C circa. Ponete molta attenzione a lasciare un po’ di spazio, 4/5 cm, tra un mucchietto di impasto e l’altro in modo che i biscotti non si attacchino l’uno all’altro in fase di cottura. Potete sostituire il lievito con un cucchiaino di bicarbonato.
Idee e varianti
Se volete ridurre un po’ l’apporto di grassi potete utilizzare la margarina al posto del burro e la carta forno in modo da non dover ungere la teglia.
Se i biscotti non sono destinati ai bambini potete sostituire la vanillina con un bicchierino da liquore di Rhum il cui gusto sposa benissimo quello del cioccolato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/03/2016 alle 09:51
Ciao Sofia, otterrai circa 12-16 biscotti (a seconda di come li farai grandi) :-)
Inviato da Sofia il 02/03/2016 alle 16:00
Quanti biscotti vengono fuori circa?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?