Biscotti con le nocciole

Biscotti con le nocciole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 25 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
I biscotti con le nocciole racchiudono in sé una nota croccante che, unita alla morbidezza dell’impasto, li rende veramente molto golosi. Leggete la nostra ricetta e preparate questi piccoli scrigni di dolcezza in casa: sentirete già il loro profumo ancor prima di infornarli e non vedrete l’ora di fare colazione!
Preparazione
Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme a 50 grammi di nocciole. Frullate sino a quando otterrete un composto omogeneo, dopodiché trasferitelo in una ciotola e unite lo zucchero, la farina e le uova. Mescolate bene e lasciate riposare il composto per 30 minuti.

Prendete poco alla volta l’impasto, formate tante palline della medesima grandezza e mettetele su una teglia rivestita con carta forno, un po’ distanziate le une dalle altre. Appiattitele per formare dei biscotti rotondi, che cospargerete con le nocciole rimaste, tritate grossolanamente.
Infornate i biscotti a 180°C per circa 12 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di assaporarli.
Accorgimenti
Potete conferire ai biscotti la forma che preferite ma è importante che siano della stessa grandezza, in modo che si cuociano uniformemente.
Quando mettete le nocciole sopra i biscotti, fate una leggera pressione in modo che si inseriscano all’interno dell’impasto.
Idee e varianti
Se desiderate ottenere un impasto ancora più croccante, potete utilizzare 40 grammi di granella di nocciole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?