Biscotti con pasta brisè e fichi

Biscotti con pasta brisè e fichi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 14 biscotti
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La ricetta di questi biscotti con la pasta brisè e i fichi siamo sicuri che vi giungerà nuova, ma niente paura: è pensata appositamente per coloro che hanno poco tempo a disposizione e non amano sporcarsi troppo le mani in cucina. Oltre a essere fragranti e dal sapore un po’ diverso dal solito, queste meraviglie della piccola pasticceria sono anche velocissime da preparare!

Ingredienti

•7 fichi viola• Fichi viola •250 g di pasta brisè• Pasta Brisè Preparazione di Base •100 g di marmellata di fichi senza zucchero• Marmellata di fichi senza zucchero
Preparazione
Lavate accuratamente i fichi sotto l’acqua corrente, eliminate la buccia e tagliate la polpa a metà.

Stendete la pasta brisè su una spianatoia e ritagliate tanti cerchi del diametro di 5 centimetri. Spalmate un velo di marmellata sopra ciascun disco e mettete mezzo fico al centro. Richiudete i dischi su se stessi, come per formare dei fagottini, avendo però cura di lasciarne aperto un piccolo spiraglio sulla sommità.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita con la carta forno e infornateli a 180°C per 11 minuti circa, sino a quando la pasta brisè diventerà leggermente dorata. Sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.
Accorgimenti
Sigillate bene la pasta brisè attorno ai fichi prima di mettere i fagottini sulla teglia, altrimenti potrebbero rischiare di aprirsi durante la cottura.
Idee e varianti
Se non trovate in commercio la marmellata di fichi senza zucchero, potete sostituirla con qualunque altra confettura di vostro gradimento, a patto però di assicurarvi che non contenga zucchero nella preparazione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?