Biscotti di cereali al cioccolato

Biscotti di cereali al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 25 biscotti
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I biscotti di cereali al cioccolato si preparano con fiocchi di avena, riso soffiato e cioccolato fondente per la copertura. Genuini, croccanti e nutrienti, questi deliziosi biscotti sono l'ideale per la prima colazione: un modo alternativo per gustare i cereali!
Preparazione
Sbriciolate i fiocchi di avena e il riso soffiato schiacciandoli con le mani e teneteli da parte.

In una terrina sbattete bene le uova con lo zucchero fino a farli amalgamare in un preparato dalla consistenza leggermente spumosa.
Tagliate il burro a piccoli pezzettini e unitelo al composto di uova e zucchero: lavorate con cura il tutto così da amalgamare bene il burro.

Ora unite la farina setacciata, aggiungendone poca alla volta e mescolando per farla incorporare perfettamente.
A questo punto accorpate anche il lievito e i cereali sbriciolati e mescolate bene il tutto. L'impasto è pronto.

Foderate una placca da forno con carta antiaderente e preparate i biscotti prelevando una cucchiaiata circa di impasto per biscotto e lavorandolo in modo da dargli una forma circolare e piatta; poneteli leggermente distanziati tra di loro.
Esaurito l'impasto, infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180°C: fateli cuocere per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorati in superficie.

Una volta sfornati, metteteli da parte ad intiepidire. Intanto spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà completamente fuso, intingetevi i biscotti uno per volta: potete intingerli completamente oppure solo per metà, come preferite. Aspettate che il cioccolato si solidifichi prima di servirli.
Accorgimenti
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di unirlo alle uova e allo zucchero: sarà più semplice incorporarlo.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta a numerose varianti. È possibile aggiungere all'impasto altri ingredienti a piacere (uvetta, gocce di cioccolato, noci o mandorle tritate...), oppure utilizzare al posto dei fiocchi di avena e del riso soffiato altri cereali a scelta (miglio, crusca..). Inoltre, potete sostituire la farina bianca con farina di mandorle o integrale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?