Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Biscotti e Dolcetti / Biscotti di Natale da appendere all'albero
Ricetta Biscotti di Natale da appendere all’albero
Stampa questo contenuto

Biscotti di Natale da appendere all'albero

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note aggiuntive: + 30 minuti di riposo dell’impasto
I biscotti di Natale sono un’idea allegra per addobbare l’albero. Facili da preparare e molto gustosi, saranno sicuramente apprezzati dai vostri bambini!

Preparazione:
Prendete una marmitta e versate dentro la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli (mi raccomando, quando aprite le uova conservate l’albume di almeno un uovo, servirà in seguito per preparare la glassa), il miele, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e il cacao zuccherato.
Dopo aver riunito tutti questi elementi insieme, prendete un cucchiaio di legno e iniziate a fare l’impasto, aggiungendo poco a poco il latte fino a far risultare l’impasto elastico.
È molto importante l’elasticità dell’impasto, altrimenti i vostri biscotti rischieranno di frantumarsi troppo facilmente una volta secchi.
Una volta ottenuto l’impasto lasciate riposare il tutto per una trentina di minuti abbondanti e in seguito stendete l’impasto, servendovi di un mattarello, con uno spessore di circa mezzo centimetro (lo spessore è variabile, tuttavia è bene non farlo né troppo sottile né troppo spesso).
Steso l’impasto, prendete degli stampini e ritagliate i pezzi a forma di omino, albero, cuore e così via.
Ottenute le forme desiderate, prendete uno stuzzicadenti e praticate un piccolo foro in cima a ogni vostra creazione in modo da poter poi in seguito far passare il laccio per legarli all’albero di Natale.
Dopodiché prendete una teglia, posizionate sopra della carta da forno ed infine adagiate sopra i biscotti. Infornate il tutto a 180°C per circa 15 minuti (molto dipende dallo spessore che avete dato ai vostri biscotti, quindi di tanto in tanto controllate la cottura).

Ora prendete l’albume che precedentemente avete tenuto da parte, addizionate dello zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare fino a che la glassa non sarà pronta.

Una volta terminata la cottura dei biscotti toglieteli dal forno e aspettate che smaltiscano il calore. Dopodiché prendete la glassa e date sfogo alla vostra fantasia decorandoli. Potete fare gli occhi il naso, la bocca e i bottoni all’omino, la neve e le palline all’albero di Natale e così via.

Idee e varianti:
I più virtuosi potranno lanciarsi in decorazioni e arricchimenti di ogni tipo, come una leggera soffiata di zucchero a velo o cacao, oppure cambiare colore grazie ai numerosi coloranti dolciari in vendita.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.