Biscotti di pan di zenzero

Biscotti di pan di zenzero
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
5.0 4
Introduzione
I biscotti di pan di zenzero sono molto famosi soprattutto nei paesi del nord Europa e in quelli di origine anglosassone. Questi squisiti dolcetti vengono preparati solitamente in occasione del Natale per i bambini, ma voi, con la nostra ricetta, potrete realizzarli in casa in qualunque momento desideriate. Gustate questi piccoli e fragranti biscottini a merenda con una tazza di tè, per un pomeriggio ancora più speciale!
Preparazione
Mettete il miele in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassissima, dopodiché unite lo zenzero in polvere, la cannella, il bicarbonato e lo zucchero di canna e mescolate.

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, spegnete la fiamma, lasciate intiepidire, poi trasferite il composto in una ciotola e unitevi la farina, l’uovo e il burro tagliato a pezzettini. Impastate bene, sino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea, dopodiché formate una palla, copritela con un panno e lasciatela riposare per 60 minuti.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, sino a quando otterrete uno spessore di circa 4 millimetri. Ritagliate i biscotti e metteteli su una placca foderata con la carta forno. Infornateli a 170°C per circa 13 minuti, dopodiché sfornateli e gustateli freddi.
Accorgimenti
Setacciate la farina prima di incorporarla agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero formarsi i fastidiosi grumi.
Mantenete la fiamma bassissima quando fate scaldare il miele sul fornello e mescolate in continuazione, in modo che non rischi di attaccarsi al pentolino.
Idee e varianti
Per dei perfetti dolcetti in stile anglosassone e nord europeo, utilizzate degli stampini a forma di omino per creare i vostri biscottini e divertitevi a decorarli come più gradite dopo la cottura!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/03/2016 alle 17:03
Ciao Valentina, togli il burro dal frigorifero 10 minuti prima di utilizzarlo :-)
Inviato da Valentina il 16/03/2016 alle 21:36
Buonasera, vorrei provare a preparare questi biscotti, e per questo vi chiedo , ma il burro lo devo usare freddo o temperatura ambiente?
Inviato da Gustissimo.it il 30/11/2015 alle 08:43
Ciao Laura, sarebbe preferibile lo zenzero essiccato. Se hai solo quello fresco puoi grattugiarne finemente un po' sino a ottenere circa 1 cucchiaino di polpa.
Inviato da Laura il 27/11/2015 alle 09:51
Si può usare lo zenzero fresco al posto della polvere?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?