Biscotti morbidi

Biscotti morbidi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
4.3 8
Introduzione
Per una colazione sana e nutriente, che faccia affrontare la giornata con la giusta carica di vitalità e regali il sorriso sin dal risveglio, i biscotti morbidi sono sicuramente da provare. Consigliati anche per chi ha difficoltà nella masticazione, sono deliziosi da gustare con il latte o con una buona tazza di tè.
Preparazione
Riunite in una ciotola l’uovo intero, la farina setacciata, la fecola, la vanillina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete il sale, il burro tagliato a pezzettini e il latte a filo, senza smettere di mescolare. Lavorate bene l’impasto, sino a quando diventerà morbido e omogeneo, dopodiché copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 1 ora.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello, sino a ottenere uno spessore di circa 5 millimetri, dopodiché ritagliate i biscotti utilizzando le formine che più gradite. Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, sino quando diventano leggermente dorati sulla superficie. Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Estraete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più morbido e malleabile. Se i biscotti tendessero a bruciarsi durante la cottura in forno, abbassate la temperatura a 150°C e copriteli con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Per dei biscottini ancora più golosi, potete aggiungere 3 cucchiai di cacao o 30 grammi di gocce di cioccolato all’impasto.
Servite i biscotti con una buona tazza di tè caldo durante l’inverno, per una merenda rilassante che aiuta a ritemprare lo spirito!
Inviato da Gustissimo.it il 29/12/2015 alle 17:40
Ciao Giulia! L’impasto deve rimanere morbido, ma non liquido. Hai provato lo stesso a cuocerli? Ci dispiace che non siano riusciti. Vale la pena ritentare però ;)
Inviato da Giulia il 29/12/2015 alle 08:41
Avrei dovuto aggiungere un etto di farina per farlo diventare della consistenza giusta per essere steso, sembrava l'impasto di una torta... Peccato, dalla foto i biscotti sembravano buoni, ma mi sa che non ci proverò più.
Inviato da Gustissimo.it il 28/12/2015 alle 09:31
Ciao Giulia, se hai notato che ti rimane troppo molle aggiungi ancora un po' di farina ma non troppa: l'impasto è corretto che rimanga molto morbido!
Inviato da Giulia il 27/12/2015 alle 18:38
Ciao, anche a me l'impasto è risultato molto molle, impossibile da stendere, ho dovuto fare delle palline con due cucchiai. Secondo me c'è troppo latte o burro.
Inviato da Gustissimo.it il 09/12/2015 alle 08:58
Ciao Elisa, il composto deve risultare abbastanza denso ma non eccessivamente: quindi, anche se rimane morbido, è corretto. L'importante è che non sia liquido!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?