Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Biscotti e Dolcetti / Biscotti secchi
Ricetta Biscotti secchi
Stampa questo contenuto

Biscotti secchi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 25 biscotti
Tempo: 30 minuti
Poveri di grassi e ricchi di carboidrati, i biscotti secchi sono buonissimi per una prima colazione leggera che renderà felici grandi e piccini.

Preparazione:
Versate la farina a fontana su un piano liscio, aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la vanillina.

Unite poco alla volta il latte e iniziate a impastare. Lavorate la pasta in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Tirate l’impasto e stendetelo in una sfoglia molto sottile, ritagliate i biscotti con uno stampino e infornateli su una teglia rivestita con carta forno a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Accorgimenti:
L’impasto deve essere molto sottile poiché i biscotti si gonfiano e diventano molto più spessi di quanto sia l'impasto iniziale.
Togliete il burro dal frigorifero una decina di minuti prima di usarlo: deve essere molto morbido per amalgamarsi bene con gli altri ingredienti.

Idee e varianti:
Potete sbizzarrirvi in mille modi nel dare un tocco personale ai vostri biscotti: spolverizzandoli con lo zucchero a velo, la cannella, o addirittura con il miele. Se vi piace, inoltre, potete aggiungere all’impasto anche un cucchiaio di farina di cocco, che esalta il sapore dei biscotti.

Commenti:

Inviato da Igor il 20/01/2014 alle 14:54

Ottima ricetti, li ho preparati ieri e sono venuti ottimi. Ho sostituito il burro con 50ml di olio di oliva delicato e sono venuti croccanti e molto leggeri.

Inviato da Gustissimo.it il 13/12/2012 alle 17:24

Luana, hai ragione! Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto la quantità di latte.

Inviato da Erica il 07/12/2012 alle 18:51

Buonissimi e velocissimi da fare,piacciono tanto anche ai miei bambini,non ho fatto in tempo a farli che la tortiera si è già dimezzata.

Inviato da Luana il 17/09/2012 alle 21:21

Mi sembra che un litro di latte sia un po' troppo!!!Non saranno 10 cl?!?!?!?