Biscottini al burro

Biscottini al burro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell'impasto
Introduzione
“Nati” in Scozia, i biscottini al burro si sono ormai diffusi praticamente in tutto il mondo e sono molto apprezzati per la loro friabile e semplice bontà. Perfetti per accompagnare il tè, per la prima colazione o per la merenda, i biscottini al burro non sono proprio ipocalorici (vista la presenza del burro come ingrediente principale), ma sono comunque dei dolcetti semplici e genuini, preparati con pochi ingredienti di base che difficilmente mancano anche nella cucina meno fornita.
Preparazione
Impastate il burro ammorbidito (lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di iniziare a lavorare) e tagliato a cubetti con 200 g di farina, il lievito e la maizena setacciati.

Incorporate quindi al composto anche lo zucchero a velo, un pizzico di sale, un tuorlo e un uovo intero e impastate il tutto molto velocemente, formando una piccola palla.
Coprite l'impasto con della pellicola e fatelo riposare in frigorifero almeno per un'ora.

Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetevi la pasta, una volta trascorso il tempo di riposo. Lo spessore dev'essere di circa 3-4 mm: a questo punto potete confezionare i vostri biscottini utilizzando gli stampini con le forme che desiderate.

Foderate con la carta antiaderente una teglia da forno, disponetevi i biscottini e infornateli nel forno preriscaldato a 180°C per un quarto d'ora circa.
Fateli raffreddare prima di decorarli a vostro piacimento.
Accorgimenti
Se volete che la consistenza dei vostri biscottini risulti maggiormente friabile e meno compatta, è sufficiente non mettere le uova.
Per conservare più giorni i biscottini al burro basta tenerli in una scatola con la chiusura ermetica.
Idee e varianti
Come decorazione potete spolverizzare i biscottini con lo zucchero a velo oppure ricoprirli di una glassa al cioccolato.
Per una variante più ricca e golosa provate a farcire i biscottini, unendoli a due a due con della crema pasticcera o del cioccolato sciolto con un po' di burro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?