Biscottini light alle nocciole

Biscottini light alle nocciole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il semplice profumo di questi biscottini alle nocciole è capace di far ingolosire anche i meno amanti dei dolci, ma è quando li assaggerete che proverete un'emozione unica! La ricetta di queste piccole delizie arriva dal Piemonte, una regione molto famosa per la coltivazione delle nocciole e per i numerosi dolci a base di questi frutti.
Preparazione
Setacciate la farina su un piano da lavoro insieme all’amido di mais e formate una fontana; al centro mettete la margarina tagliata a tocchetti, il fruttosio, la scorza grattugiata del limone, le uova e il lievito.

Aggiungete la granella di nocciole e iniziate a portare la farina dall'esterno verso l’interno. Impastate energicamente, sino a quando otterrete un composto morbido e uniforme.

Prendete una piccola quantità di impasto per volta e ricavatene un biscottino rotondo, aiutandovi con 2 cucchiai. Mettete i dolcetti, man mano che li formate, su una teglia rivestita con la carta forno.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, sino a quando diventeranno asciutti e dorati sulla superficie.

Una volta pronti, estraete i biscotti dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Metteteli su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Bagnate leggermente i cucchiai con l’acqua prima di conferire al composto la forma tondeggiante, in modo che questo non rischi di attaccarsi.
Idee e varianti
Servite questi biscottini con una tazza di caffè o di tè aromatizzato alla cannella, per un effetto speciale e molto piacevole al palato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?