Bocconcini alla crema

Bocconcini alla crema
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Perfetti per accompagnare il tè pomeridiano o la prima colazione, i bocconcini alla crema sono dolcetti sfiziosi ripieni di crema pasticcera! Si possono preparare sia con pasta frolla che sfoglia!
Preparazione
Preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme ai semini del baccello di vaniglia; nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un cucchiaio di legno.

Quando il composto di uova e zucchero risulterà omogeneo, incorporatevi la farina; unite il tutto al latte caldo sul fuoco e lasciate cuocere per qualche minuto mescolando in modo da addensare la crema.
Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una terrina e lasciatela raffreddare.

Srotolate la pasta frolla e ricavatene 20 dischetti; farcite ciascun dischetto con 2 cucchiaini di crema e richiudeteli ottenendo degli spicchietti.

Adagiate i bocconcini in una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta pronti, sfornate i bocconcini e lasciateli riposare qualche minuto prima di servirli.
Accorgimenti
Durante la preparazione della crema pasticcera è importante che il latte non raggiunga mai il bollore. Inoltre, se la preparate con anticipo, utilizzate della pellicola trasparente per coprirla: fatela aderire alla crema in modo che non si formi una patina sopra di essa.

Se volete preparare dei bocconcini ancora più buoni e rustici, realizzate in casa la pasta frolla!

A seconda delle dimensioni dei dischetti che ricaverete, otterrete più o meno bocconcini: decidete in base alle vostre preferenze.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere preparata anche utilizzando la pasta sfoglia al posto della pasta frolla: il risultato sarà ancora più fragrante! Inoltre, potete farcire i bocconcini anche con crema al cioccolato o con marmellata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?