Bocconotti

Bocconotti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I bocconotti sono dei dolcetti di pasta frolla con un goloso ripieno di marmellata, solitamente all’uva, e cioccolato, al quale possono aggiungersi canditi, mandorle, scorza di limone, caffè…
Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia con un pizzico di lievito, fate la fontana, aggiungete le uova, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo, che lascerete riposare al fresco.

Nel frattempo preparate la farcia per i dolcetti, amalgamando il cioccolato tritato con la marmellata, un pizzico di cannella, il cedro candito e due cucchiai di liquore.

Stendete una sfoglia alta mezzo centimetro con il mattarello e ricavatene dei dolcini utilizzando un coppa pasta a cerchio.

Farcite la metà dei dischi con un fiocchetto di farcia, richiudete con un altro disco di pasta e trasferite i dolcetti in pirottini di dimensioni adeguata, che cuocerete in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.
Accorgimenti
Per un risultato migliore, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Se l’impasto dei bocconotti dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Idee e varianti
La ricetta originale utilizza la marmellata d’uva, ma si accostano bene al cioccolato anche le marmellate di albicocche e di arance.
Una variante di questa ricetta prevede l’aggiunta al ripieno di mandorle tostate e tritate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?