Brownies al caffè

Brownies al caffè
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Una fetta di paradiso nel girone dei golosi, dove burro e cioccolato si fondono in un peccaminoso abbraccio che, con il caffè, farà sciogliere i vostri sensi. Tipici dolcetti statunitensi, i brownies sono il trionfo del cioccolato serviti in piccoli quadratini deliziosi che faranno impazzire i vostri ospiti ma soprattutto i vostri figli, sia in occasione della merenda che come vero e proprio dessert.
Preparazione
Fondete a bagnomaria il cioccolato con il burro, fino ad ottenere una crema fluida ma non troppo densa lasciandola poi riposare; cominciate inoltre a scaldare il forno a 200°C, così da averlo già caldo al momento della cottura.

Fate sciogliere il caffè solubile nell’acqua bollente, quindi lasciate raffreddare per 10 minuti. Nel frattempo, rompete le uova e sbattetele assieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungete il caffè, mescolando accuratamente, dopodiché versate la crema di cioccolato e burro fusi amalgamandoli in un composto omogeneo.
Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati, fino a rendere la crema più densa.

Imburrate una teglia quadrata e versateci il composto “a fontana”, così da non lasciare troppe bolle d’aria, per poi mettetela nel forno già scaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta sfornata lasciate riposare e, quando si sarà raffreddata, tagliate la torta a quadratini larghi circa 3 dita e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Accorgimenti
Per ottenere un risultato migliore conviene preparare i brownies un giorno prima, così che il cioccolato si possa asciugare adeguatamente per godersi al meglio un dolce consistente e delizioso.
Idee e varianti
La ricetta dei brownies si può realizzare in diverse declinazioni, ad esempio con il cioccolato bianco o con l’aggiunta delle nocciole all’impasto di base.
Un’idea stuzzicante per esaltare al meglio questi gustosi dolcetti sta nel rimuoverne delicatamente la crosta superficiale e ricoprirli con una ganache al cioccolato seguendo sempre il suggerimento di farli riposare per un giorno. Il connubio tra la crema e la consistenza dei brownies crea una deliziosa tentazione cui è impossibile resistere.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/03/2015 alle 09:39
Grazie Daniela :)
Inviato da Daniela Magliaro il 28/02/2015 alle 23:52
Bellissime ricette.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?