Brownies al caramello

Brownies al caramello
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 16 pezzi
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Eccovi una delizia da gustare senza pensare alla dieta: i brownies al caramello! Ideale anche per una festa di compleanno, questa versione del tipico dolce americano è ancora più golosa: preparateli per merenda o come dessert!
Preparazione
Accendete il forno a 180°C in modo che si riscaldi.

Sciogliete il cioccolato fondente con 150 g di burro tagliato a pezzetti in un pentolino a bagnomaria, dopodiché lasciate leggermente intiepidire la crema a temperatura ambiente; montate le uova con 200 g di zucchero in una ciotola e aggiungete il cioccolato e il burro amalgamando per bene; aggiungete anche il cacao in polvere, il lievito e la farina, mescolando per evitare la formazione di grumi.

Prendete una teglia rettangolare da forno, imburratela e versate il composto al cioccolato livellandolo con una spatola. Infornate e fate cuocere per 30 minuti. Estraete dal forno la teglia e fate raffreddare i brownies.

Nel frattempo preparate il caramello: mettete in una casseruola lo zucchero rimanente e l’acqua, accendete la fiamma non troppo alta e lasciate sciogliere lo zucchero mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto, togliete dal fuoco il caramello e utilizzatelo per irrorare in modo uniforme i brownies; passateli in forno appena 5 minuti a 180°C in modo che si formi una crosticina di caramello.

Lasciate raffreddare i brownies, dopodiché tagliateli a quadrotti e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per non rischiare che i brownies si attacchino alla teglia durante la cottura, potete non imburrarla e utilizzare un foglio di carta da forno per rivestirla.
Idee e varianti
Se volete ulteriormente ingolosire questi brownies, potete decorarli alla fine con del cioccolato bianco fuso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?