Brownies al mascarpone e lamponi

Brownies al mascarpone e lamponi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
A chi non piacciono i brownies, tipici dolcetti americani e vero e proprio inno alla bontà del cioccolato? Già sono squisiti nella loro versione tradizionale, se poi vengono arricchiti da una crema al mascarpone e ai lamponi diventano davvero irresistibili!! Vediamo come si preparano.
Preparazione
Per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Sbattete 1 uovo e unitelo al mascarpone, dopodiché aggiungete anche lo zucchero a velo, mescolando con cura il tutto. Lavate i lamponi, asciugateli e uniteli alla crema ottenuta. Mescolate bene e conservate la crema in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Procedete quindi con la preparazione dell'impasto dei brownies: spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al burro (ammorbidito a temperatura ambiente).

In una terrina sbattete bene le restanti 4 uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto leggermente spumoso e ben amalgamato, al quale andrete ad accorpare il mix di burro e cioccolato. Mischiate con cura e incorporate, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito: mescolate con un cucchiaio di legno in modo che la farina si amalgami completamente.

Rivestite quindi di carta da forno una tortiera rettangolare e versatevi metà del composto appena preparato: livellatelo bene e spalmatevi sopra la crema di mascarpone e lamponi. Ricoprite quindi con la seconda metà di impasto.

Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C, per una ventina di minuti: una volta pronto, lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a quadrettini e servirlo.
Accorgimenti
Quando spalmate la crema al mascarpone sull'impasto dei brownies fate attenzione a non mischiare troppo i due preparati: il dolce viene esteticamente meglio se la crema al mascarpone resta ben separata dall'impasto al cioccolato.

I tradizionali brownies al cioccolato sono in genere preparati con le noci: per questa ricetta consigliamo però di non metterle, per non caricare eccessivamente un dolce che è già di suo piuttosto sostanzioso, vista la presenza del mascarpone.
Idee e varianti
Per completare questi deliziosi brownies serviteli accompagnandoli con una bella salsa ai lamponi, preparata con un po' di zucchero e succo di limone.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/05/2015 alle 09:54
Ciao Andrea! :) La farina di grano tenero 00 è la farina bianca, ricavata dalla macinazione di chicchi di grano friabili che hanno subito una setacciatura del 50%. Il risultato è, quindi, una farina più raffinata, poiché ricavata dal nucleo dei chicchi, ricchi di zuccheri e proteine.
Inviato da Andrea Alessandro il 08/05/2015 alle 21:04
Cosa vuol dire tenero 00

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?