Brownies alla nutella

Brownies alla nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
4.6 7
Introduzione
I brownies alla nutella sono una golosissima variante di quelli classici americani dalla tipica forma quadrata preparati con il cioccolato e solitamente anche con le noci. Arricchiti dalle nocciole (che danno un po' di croccantezza alla cremosità della nutella) i brownies alla nutella sono una vera delizia. Perfetti da preparare per le feste di compleanno dei bambini, sono talmente buoni che solitamente piacciono un po' a tutti, anche agli adulti (provateli a colazione o come dessert, accompagnandoli con la panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia).
Preparazione
Sbattete con cura lo zucchero insieme alle uova e incorporate al composto così ottenuto la nutella e il burro precedentemente fatti sciogliere insieme a bagnomaria.

Aggiungete poco per volta il lievito, la vanillina e la farina setacciati, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno e per finire unite anche le nocciole tritate in modo piuttosto grossolano.

A questo punto l'impasto è pronto: disponetelo su una teglia foderata di carta da forno in uno strato spesso all'incirca 3 centimetri e infornate in forno preriscaldato a 180°C. Il tempo di cottura è di 35-40 minuti.
Aspettate che l'impasto si sia raffreddato prima di tagliarlo a quadrati di media dimensione e di servire.
Accorgimenti
Se volete rendere più morbidi e soffici i vostri brownies sostituite un po' di farina con della maizena.
Una volta raffreddati, conservate i brownies in una scatola dalla chiusura ermetica: in questo modo si manterranno bene per qualche giorno.
Idee e varianti
Servite i brownies guarnendoli con ciuffetti di panna montata oppure con il classico zucchero a velo.
I veri brownies americani sono quadrati, ma se preferite potete anche versare l'impasto negli stampini che si usano solitamente per i muffins.
Sostituendo il cioccolato fuso alla nutella e le noci alle nocciole otterrete i classici brownies americani.
Inviato da Gustissimo.it il 06/10/2016 alle 16:19
Ciao Veronica! Ovviamente, sei liberissima di eliminare le nocciole dalla ricetta, dato il tuo problema. Anzi, il consiglio è quello di stare anche attenta alla nutella stessa, data la presenza al suo interno di noci, seppure abbastanza bassa ;-)
Inviato da veronica il 04/10/2016 alle 15:30
salve vorrei sapere se comprometto il risultato omettendo la frutta secca poiché sono allergica.
Inviato da Gustissimo.it il 11/01/2016 alle 09:02
Ciao Ilaria, con la quantità di uova dovrebbe venirti morbido. Metti il forno in modalità ventilata, in modo che il dolce si cuocia uniformemente e non secchi.
Inviato da Ilaria il 10/01/2016 alle 16:11
Viene secca e non capisco perché eppure ho seguito alla lettera la ricetta !
Inviato da Valentina il 05/06/2015 alle 21:18
Eccezionali. Gli ingredienti sono reperibili, la ricetta molto semplice e il gusto incredibile. Eravamo in due e in una serata li abbiamo terminati tutti, perché in questo caso davvero: uno tira l'altro!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?