Brownies alle ciliegie e crema di mascarpone

Brownies alle ciliegie e crema di mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una teglia rettangolare di circa 20x30
Introduzione
Per rendere ancora più deliziosi i brownies non c'è niente di meglio che arricchirli con una soffice crema al mascarpone e delle succose ciliegie: in pratica si ottiene una sorta di mix fra i brownies tradizionali e il cheesecake, altro tipico dessert americano.
Benché facili da preparare, questi brownies sono dolcetti davvero speciali, grazie alla sovrapposizione di tre ingredienti ottimi, uno più buono dell'altro: il gusto deciso del cioccolato fondente, l'avvolgente morbidezza della crema di mascarpone e la dolcezza delle ciliegie.
Preparazione
Lavate le ciliegie, asciugatele e, dopo averle snocciolate, tagliatele a metà. Tenetele da parte.

Riducete a pezzetti sia il burro che il cioccolato fondente e metteteli insieme a sciogliere a bagnomaria, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando si saranno ben sciolti e amalgamati, lasciateli da parte ad intiepidire.

Nel frattempo preparate il resto dell'impasto per i brownies. In una terrina montate 4 uova insieme allo zucchero (tenetene però da parte due cucchiai: vi serviranno per la crema di mascarpone), usando un sbattitore elettrico oppure una frusta a mano. Ora incorporate al preparato ottenuto il composto di cioccolato e burro: dopo aver mescolato con cura unite anche, poco alla volta per farla amalgamare bene, la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungete circa 1/3 delle ciliegie e mescolate il tutto.

Ora che l'impasto dei brownies è pronto, passate alla crema. In una terrina lavorate il mascarpone con un uovo e con i due cucchiai di zucchero tenuti da parte, così da ottenere un composto liscio e bello cremoso.

Disponete su una teglia rivestita di carta antiaderente metà dell'impasto dei brownies e livellatelo con una spatola. Sopra versateci la crema di mascarpone e livellate anch'essa con cura. Spargete i restanti 2/3 di ciliegie sopra la crema, distribuendole il più uniformemente possibile. Non vi resta che versare sopra le ciliegie la seconda metà di impasto dei brownies. Livellate nuovamente e infornate in forno preriscaldato a 180°C, per 20-25 minuti. Quando il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a quadrotti.
Accorgimenti
Le ciliegie fresche sono senza dubbio più buone e gustose di quelle sciroppate e garantiscono un risultato migliore, purché siano mature e succose. Tuttavia, se volete preparare questi brownies in un periodo in cui le ciliegie non sono di stagione, potete utilizzare tranquillamente quelle sciroppate (oppure se avete poco tempo/voglia di stare a snocciolarle).

Chi non dispone di uno snocciolatore professionale può procedere in questo modo per togliere il nocciolo alle ciliegie: dopo aver tolto il gambo, bisogna tagliare a metà la ciliegia usando un coltellino appuntito. Con le mani a questo punto è possibile estrarre il nocciolo: è un procedimento semplicissimo, ma che richiede un po' di tempo.
Idee e varianti
Per preparare la crema potete utilizzare, al posto del mascarpone, della ricotta o un formaggio fresco spalmabile. Le ciliegie invece possono essere sostituite da lamponi, fragole o da un altro frutto a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?