Brownies con gelato

Brownies con gelato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 70 minuti
Introduzione
I brownies, specialità americana a base di cioccolato e nocciole, sono una vera bontà: impossibile resistere a questi dolcetti dalla forma quadrata, soprattutto se siete amanti del cioccolato. Per gustarli come vuole la vera tradizione americana, vanno accompagnati da qualche pallina di gelato, al gusto che più vi aggrada!
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro, anch'esso fatto a pezzetti (meglio se morbido a temperatura ambiente). Una volta sciolti i 2 ingredienti, mettete da parte il composto affinché si intiepidisca.

Sbattete bene le uova con lo zucchero; unite, quindi il composto di cioccolato e burro al preparato chiaro e spumoso che otterrete. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, in modo da far amalgamare il tutto.

A questo punto, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina, unendola poco per volta in modo da amalgamarla alla perfezione.
Ora tritate in modo grossolano le nocciole e unitele al composto.

Foderate una tortiera rettangolare di carta da forno e versatevi l'impasto dei brownies, livellandolo per bene. Fate quindi cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per circa 30-35 minuti.

Una volta sfornato, lasciate intiepidire il dolce (10 minuti), dopodiché tagliatelo a quadrotti. Servite ogni brownie accompagnandolo con una o due palline di gelato del gusto che preferite.
Accorgimenti
Il gelato potete sceglierlo del gusto che più vi piace: fragola, amarena, stracciatela, fiordilatte, vaniglia (quello alla vaniglia è in genere il più usato negli Stati Uniti). L'unico gusto che sarebbe meglio evitare è il cioccolato, perché già i brownies hanno un impasto dal sapore molto “cioccolatoso”!
Idee e varianti
Per rendere ancora più golosi i vostri brownies con gelato potete completare il tutto con un po' di panna montata e qualche ciliegina candita.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?