Cake pops

Cake pops
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo per far raffreddare l’impasto in freezer
Introduzione
Come riutilizzare in modo creativo e divertente gli avanzi di pan di Spagna? Con i cake pops: coloratissime palline ricoperte di cioccolato fuso, decorate nei modi più fantasiosi, che si mangiano in un sol boccone. D’ora in poi preparerete una torta solo per poterla trasformare in questi dolcetti golosi!
Preparazione
Prendete il pan di Spagna e sbriciolatelo grossolanamente. Unite il mascarpone e mescolate con le mani per creare un impasto morbido e facilmente manipolabile. Formate delle palline, disponetele in una teglia coperta di carta da forno in modo che non attacchino e lasciatele raffreddare in freezer per circa 30 minuti per dar loro consistenza.

Fate nel frattempo fondere a bagnomaria, in due diversi pentolini, sia il cioccolato bianco sia quello fondente. Spezzettate le due tavolette, accendete il fuoco e unite il latte (distribuendolo in parti uguali nei 2 pentolini), mescolando regolarmente, fino a creare una crema bella liquida. Lasciate intiepidire qualche minuto, girando di tanto in tanto.

Sgusciate pistacchi e nocciole e triturateli grossolanamente tenendoli separati. Mettete il trito in due diverse ciotole. Versate in capienti piatti fondi anche le codette di zucchero e il cocco grattugiato.

Immergete gli stecchi lunghi di legno metà nel cioccolato bianco fuso e metà in quella fondente per circa 1/3 della lunghezza, poi inseritene uno dentro ciascuna pallina.

Ricoprite parte delle palline con il cioccolato bianco fuso e parte con quello fondente. Fate sgocciolare e immergete le palline così ricoperte in una delle ciotoline con le guarnizioni: nocciole, pistacchi, cocco o codette di zucchero.
Accorgimenti
Scuotete con molta delicatezza le palline una volta ricoperte di cioccolato per evitare si stacchino dallo stecchino. Se non le consumate tutte, conservatele in frigorifero: in questo modo il cioccolato risulterà più croccante.
Idee e varianti
Potete utilizzare anche degli avanzi di torta, margherita o al cioccolato, da sbriciolare, come base per i vostri cake pops, oppure, al posto del mascarpone, scegliere come legante della marmellata o del formaggio tipo ricotta zuccherato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?