Cantucci

Cantucci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 30 biscotti
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
I cantucci sono piccoli e deliziosi dolcetti della pasticceria toscana che ormai si ritrovano in tutta Italia. Perfetti da servire ai propri ospiti dopo cena insieme a un buon bicchiere di Vin Santo, i cantucci sono delizie croccanti molto amate sia dai grandi che dai bambini.
Preparazione
Mettete le mandorle su una teglia rivestita con carta da forno e infornatele a 150°C per circa 4-5 minuti, sino a quando assumono un colore dorato. Riunite in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra.

In un altro recipiente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto. Unite la farina setacciata e impastate con le mani il composto, dopodiché aggiungete le mandorle.

Formate dei salsicciotti lunghi e tagliate tanti pezzi di uguale dimensione. Mettete i cantucci su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 160°C per 15-20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura dei cantucci in forno ed estraeteli appena iniziano a diventare dorati.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più invitante, potete unire anche delle gocce di cioccolato all’impasto. Servite i cantucci con un bicchiere di Vin Santo, per la gioia di tutti i vostri ospiti!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/09/2014 alle 17:59
Ciao Rebecca! Le ricette dei cantucci sono molteplici, alcune prevedono l’impiego dei soli tuorli, altre delle uova intere. Quella da noi scelta è quella che prevede la lavorazione separata di tuorli e albumi che poi si incontrano in un unico amalgama. La lavorazione a parte dei tuorli con un pizzico di sale aiuta la lievitazione del composto. Il risultato è sempre la fragrante croccantezza :)
Inviato da Rebecca il 25/09/2014 alle 13:52
Ho sempre creduto che si dovessero usare solamente i tuorli. Vengono morbidi se uso l'albume montato a neve?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?