Castagne al miele

Castagne al miele
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Volete un’idea per gustare una delle principali delizie dell’autunno ovvero le castegne? Quelle preparate con il miele sono davvero squisite e potrete presentarle come aperitivo per una cena con i vostri amici!
Preparazione
Sciacquate le castagne sotto l’acqua corrente, fate ad ognuna un piccolo taglietto sulla buccia e mettetele in una pentola dai bordi alti e con acqua fredda.

Salate e lasciate cuocere per circa 30 – 35 minuti dall’inizio del bollore. Una volta passato il tempo e lessate le castagne, estraetene una alla volta dall’acqua calda e togliete buccia e pellicina interna.

Poi, prendete un’altra pentola antiaderente, versate un bicchiere d’acqua e il miele e cuocete a fuoco basso fino a farlo sciogliere bene; solo a quel punto, unite le castagne pelate, lasciando che il miele le caramelli per bene.

Togliete le castagne dal fuoco e servitele calde o, se preferite, tiepide.
Accorgimenti
Aiutate il miele a sciogliersi mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una piccola spatola. Se volete evitare i tempi di cottura delle castagne, acquistatele già lessate.
Idee e varianti
L’abbinamento principe delle castagne al miele è quello con il lardo, che può andare a ricoprire ogni castagna con una fettina sottile oppure essere lasciato in accompagnamento.

Inoltre, se in casa non avete il miele di castagno, potete sostituirlo con quello di tiglio o millefiori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?