Cioccolatini ripieni

Cioccolatini ripieni
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 14 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per una pausa rilassante, non c’è nulla di meglio di questi strepitosi cioccolatini ripieni. La glassa fondente, che racchiude il morbido ripieno di ricotta e cacao, rende irresistibili questi piccoli "scrigni"! Seguite la nostra ricetta e preparateli in casa: i vostri amici impazziranno dalla gioia e vorranno mangiarli tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere 150 grammi di cioccolato in un pentolino a bagnomaria e versatelo negli appositi stampini per fare i cioccolatini. Capovolgete gli stampini, in modo che il cioccolato in eccesso coli, dopodiché metteteli in frigorifero per un quarto d’ora.

Riunite in una ciotola la ricotta con la vanillina, il cacao, il latte, lo zucchero e mescolate. Mettete il composto in frigorifero per 10 minuti e, nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato.

Prelevate gli stampini dal frigorifero, riempiteli con la crema alla ricotta e versateci sopra il cioccolato appena sciolto. Livellate la superficie con una paletta da cucina e riponete i cioccolatini in frigorifero sino al momento di sformarli.
Accorgimenti
Setacciate la ricotta prima di lavorarla con gli altri ingredienti, in modo che diventi morbida e non si formino i grumi. Riempite gli stampini per ¾ con la crema alla ricotta, in modo che il ripieno rimanga ben inserito nel guscio di cioccolato e non rischi di fuoriuscire.
Idee e varianti
Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte o bianco. Per dei cioccolatini ancora più sfiziosi, potete aggiungere al ripieno 30 grammi di granella di nocciole. Divertitevi a creare tanti cioccolatini nei gusti più diversi, seguendo la vostra fantasia e perché no, guarnendoli con zucchero, granella di frutta secca o quello che più vi piace!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?