Coniglietti di Pasqua

Coniglietti di Pasqua
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 25 biscotti
Tempo: 60 minuti
Note: + 1 ora di riposo della pasta frolla in frigorifero
Introduzione
Con i coniglietti di Pasqua potete ravvivare il classico pranzo di questa festività con un pizzico di fantasia: preparateli con i vostri bambini.
Preparazione
Mettete il burro freddo e tagliato a cubetti in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e amalgamate gli ingredienti con la punta delle dita.
Incorporate 1 uovo intero più 1 tuorlo, quindi la farina, la scorza grattugiata di ½ limone e un pizzico di sale: lavorate il tutto piuttosto velocemente ottenendo un impasto omogeneo.
Formate una palla, adagiatela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente, dopodiché fatela riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla abbastanza sottilmente con il mattarello, poi ricavate i biscottini con gli stampini a forma di coniglietto (in alternativa potete farlo con un coltello: non sarà però molto semplice).

Disponete i biscotti in una teglia foderata con la carta forno e mettete 2 gocce di cioccolato al centro di ognuno creando così gli occhi dei coniglietti.
Cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e mescolatelo con 3 cucchiai di acqua calda.
Dividete il composto finale in 2 ciotoline, quindi aggiungete 1 goccia di colorante per alimenti rosa in una delle 2.

Decorate i biscotti con la glassa utilizzando una siringa da cucina: con la glassa rosa ottenete le orecchie e il naso e con quella bianca le guance.

Lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente, dopodiché servite i biscotti in tavola.
Accorgimenti
Se non disponete di una siringa da cucina, per la decorazione potete aiutarvi con uno stuzzicadenti: immergete la punta nella glassa e utilizzatelo come fosse una penna.

Per accorciare i tempi di realizzazione della ricetta, utilizzate la pasta frolla pronta.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta potete realizzare coniglietti dall'aroma diverso: sostituite la scorza del limone con qualche goccia di estratto di mandorla o di vaniglia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?