Crostatine alla crema di arance

Crostatine alla crema di arance
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Piccoli dolcetti perfetti per un tè pomeridiano o per la colazione: le crostatine alla crema di arance sono nutrienti e abbastanza veloci da preparare, specialmente se utilizzate la pasta frolla già pronta.
Preparazione
Lavate bene 1 arancia, grattugiatene la scorza e tagliatela in 2 per poi ricavarne anche il succo. Versate il latte in un pentolino insieme alla scorza grattugiata e scaldatelo; poco prima che giunga ad ebollizione, spegnete il fuoco e coprite il pentolino con il coperchio.

Nel frattempo rompete le uova, ricavatene i tuorli e sbatteteli con lo zucchero in una terrina fino a ottenere un composto spumoso. Unite la fecola di patate e il latte filtrato, dopodiché riponete il tutto nel pentolino e cuocete a fiamma medio-bassa fino a quando la crema non si sarà addensata; a questo punto aggiungete anche il succo d’arancia, toglietela dal fuoco e mescolate bene. Tenete da parte la crema a raffreddare.

Stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato e ricavate dei cerchi di pasta con diametro un po’ superiore rispetto a quello delle formine in cui cuocerete le crostatine.
Imburrate e infarinate le formine, adagiatevi i cerchi di frolla facendoli aderire per bene anche alle pareti e, dopo aver leggermente bucherellato le basi, ponetevi qualche fagiolo secco all'interno; cuocete le crostatine in forno a 180°C per circa 12-15 minuti, fino a quando risulteranno dorate al punto giusto.

Una volta pronte, estraetele dal forno e lasciatele intiepidire, dopodiché farcitele con 1 cucchiaino di marmellata alle arance alla base e successivamente con un po’ della crema all’arancia preparata in precedenza; per finire, ponetevi come decorazione ancora 1 cucchiaino di marmellata e portatele in tavola.
Accorgimenti
Mescolate continuamente la crema quando è sul fuoco in modo da evitare la formazione di grumi.

Per queste crostatine consigliamo di utilizzare una marmellata di arance amare: contrasterà perfettamente con il sapore dolce della crema aromatizzata all'arancia!

Ricordate che i fagioli secchi utilizzati per la cottura della frolla non si possono riutilizzare.
Idee e varianti
Potete servire le crostatine con una spolverata di riccioli di cioccolato fondente o con delle fettine di arancia candita.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?