Crostatine con crema e fragole

Crostatine con crema e fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Sfiziose e fragranti, queste crostatine sono vere delizie di crema pasticcera, frolla e fragole che conquisteranno i vostri bambini in un solo boccone!
Preparazione
Srotolate la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato (tenete da parte 40 g di farina) e tagliatela in 8 dischetti, poi disponeteli in altrettante tegliette per crostatine imburrate e fate aderire la pasta anche sui bordi eliminando le parti in eccesso.

Versate i fagioli secchi su ogni base di frolla leggermente bucherellata, poi cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. Una volta cotte le basi, eliminate i fagioli secchi e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto pallido, poi aggiungetevi la farina continuando a mescolare; nel frattempo scaldate il latte senza farlo bollire e grattugiatevi la scorza del limone.

Versate pochissimo latte caldo nel composto di uova, zucchero e farina e mescolate, dopodiché unite il tutto al latte nel pentolino e completate la cottura della crema per qualche minuto fino a farla addensare al punto giusto sempre mescolando con delle fruste a mano per eliminare eventuali grumi.
Lasciate raffreddare la crema pasticcera coprendola con della pellicola: fatela aderire alla crema in modo che non si formi la patina in superficie.

Lavate le fragole ed eliminate il picciolo. Non appena la crema sarà fredda, utilizzatela per farcire le crostatine e ponetevi sopra le fragole, poi portate in tavola il dolce.
Accorgimenti
Se volete, potete utilizzare le sferette di ceramica al posto dei fagioli secchi per la cottura delle basi di pasta frolla.
Idee e varianti
Seguendo la stessa ricetta potete preparare altre crostatine con frutta diversa: provate con frutti di bosco misti o con kiwi e banane.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?