Cucchiaini di frolla

Cucchiaini di frolla
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora e ½ per il riposo dell'impasto
Introduzione
I cucchiaini di frolla sono un modo molto goloso e divertente di preparare la pasta frolla: con delle formine si realizzano dei veri e propri cucchiaini da gustare insieme ad una bella tazza di tè, latte o cioccolata calda!
La pasta frolla si presta molto bene ad essere lavorata e a prendere diverse forme ed è quindi perfetta per realizzare questi simpatici cucchiaini: provate a prepararli insieme ai vostri bimbi, di certo si divertiranno moltissimo!
Preparazione
Preparate la pasta frolla lavorando il burro spezzettato (e lasciato prima ammorbidire a temperatura ambiente) insieme allo zucchero. Dovete ottenere un composto cremoso e ben amalgamato, che andrete ad aromatizzare con la vanillina.

Sbattete quindi velocemente le uova e unitele al composto: quando si saranno perfettamente amalgamate, unite anche la farina e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea, ma non eccessivamente compatta.

Formate una palla con la pasta e mettetela a riposare in frigorifero, coperta dalla pellicola trasparente, per circa 1 ora.

Passata l'ora di riposo, riprendete l'impasto, lavoratelo ancora un pochino e stendetelo sul piano di lavoro. A questo punto adagiate la frolla sugli appositi stampini di silicone e ricavate i vostri cucchiaini. Disponeteli su una teglia rivestita di carta antiaderente (distanziandoli un pochino l'uno dall'altro) e fateli riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Mettete quindi i cucchiaini a cuocere in forno preriscaldato a 180°C: il tempo di cottura varia a seconda della loro grandezza, ma indicativamente è di 10-15 minuti. Saranno pronti quando la superficie della pasta frolla apparirà leggermente dorata.

Lasciate raffreddare un pochino i vostri cucchiaini, prima di accompagnarli alla bevanda che preferite.
Accorgimenti
L'impasto della frolla non va lavorato troppo a lungo, perché altrimenti potrebbe rompersi durante la cottura.

Per realizzare i cucchiaini è consigliabile munirsi di appositi stampini (potete acquistarli nei negozi di casalinghi o in quelli specializzati in articoli per pasticceria), in modo da ottenere una forma perfetta. In mancanza di questi, potete arrangiarvi e creare le forme utilizzando un coltello.
Idee e varianti
Se preferite, per aromatizzare l'impasto della frolla utilizzate al posto della vanillina un pochino di cannella oppure la scorza grattugiata di un limone.

I cucchiaini di frolla possono essere decorati in modi diversi (sono però molto carini anche semplici, senza nessuna guarnizione): ad esempio, potete intingerne una parte nel cioccolato fondente (o bianco) fuso, per poi ricoprirla di codette colorate a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?