Cupcake al margarita

Cupcake al margarita
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il margarita è un cocktail messicano a base di tequila, triple sec, lime e limone, da preparare in occasione di feste e aperitivi! Qui vi proponiamo dei cupcake che riprendono il gusto di questo amatissimo cocktail, da servire come dessert davvero speciale!
Preparazione
In una terrina amalgamate 100 g di burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema soffice, dopodiché aggiungete 1 uovo alla volta incorporandolo con le fruste.
Versate 30 ml di tequila con il succo e la scorza di 2 lime, quindi mescolate con cura; unite lo yogurt e il succo di limone, infine incorporate la farina, il lievito e un pizzico di sale e mescolate il tutto con una spatola.

Distribuite il composto finale nei pirottini in silicone per cupcake, riempiendoli di 2/3, e cuoceteli nel forno già caldo a 160°C per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare.

Mentre i cupcake sono in forno, occupatevi della preparazione del frosting: lavorate 200 g di burro, sempre a temperatura ambiente, e unitevi lo zucchero a velo e un pizzico di sale; sbattete energicamente.

Completate con la scorza e 20 ml di succo di lime, infine aggiungete anche 30 ml di tequila; amalgamate gli ingredienti in un composto spumoso e sodo, poi mettetelo in una sac à poche.

Distribuite il frosting a spirale su ogni cupcake, poi completate con pochissimi granelli di sale.
Affettate i lime rimanenti e inserite 1 fettina su ogni dolcetto, quindi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per rendere il frosting perfettamente spumoso, lavoratelo con le fruste elettriche e aggiungete poco succo di lime e di tequila alla volta.
Idee e varianti
Per accentuare il sapore del lime, che è uno degli ingredienti principali del margarita, potete sostituire la scorza del lime con fettine di lime candito da tritare grossolanamente e inserire nell'impasto dei cupcake.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?