Cupcakes al cioccolato e arancia

Cupcakes al cioccolato e arancia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Dolcetti a stelle strisce, i cupcakes sono facili e abbastanza veloci di preparare. In questa ricetta la versione base si fa ancora più golosa grazie al cioccolato fondente e alle scorzette di arancia.
Preparazione
Lavate con cura un’arancia e tagliate la buccia in scorzette sottili. Sciacquate anche la seconda, tagliatela a metà e poi a fettine o spicchi sottili, che vi serviranno per decorare i vostri dolcetti.

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a tocchetti. Montate le uova con lo zucchero, unite il burro e continuate a miscelare. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti e unitelo alla crema di uova, burro e zucchero.

A parte mescolate la farina, il lievito e la vanillina, aggiungendo un pizzico di sale. Versate nel composto di uova e amalgamate tutti gli ingredienti. Unite per ultime le scorzette di arancia, date ancora una mescolata e mettete la crema così ottenuta dentro una tasca da pasticcere.

Preparate uno stampo per muffin da 12 o altrettante formine. Riempite ogni contenitore per circa i ¾. Infornate a 170°C per 20 minuti.

Spolverate sui cupcakes ancora caldi le codette di zucchero e guarnite con un paio di fettine di arancia.
Accorgimenti
Provate con uno stuzzicadenti il grado di cottura dei dolcetti prima di toglierli dal forno.
Idee e varianti
Se volete rendere ancora più sfiziosi i vostri cupcake, preparate una glassa la cioccolato o all’arancia, con zucchero a velo, acqua e cioccolato in pezzi nel primo caso e succo di arancia e zucchero a velo nel secondo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?