Cupcakes al cioccolato

Cupcakes al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un dolce tanto gustoso quanto scenografico! Preparate i cupcakes al cioccolato e delizierete i vostri ospiti, che faranno sicuramente il bis. Questi sfiziosi dolcetti sono perfetti come dessert, ma non solo: realizzateli anche per merenda o colazione!
Preparazione
Iniziate setacciando la farina, il cacao e il lievito in una ciotola.

In un'altra ciotola amalgamate 120 g di burro a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungete le uova 1 alla volta. Continuate a mescolare, preferibilmente con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto liscio e fermo.

Sciogliete a bagnomaria 80 g di cioccolato e lasciatelo raffreddare leggermente prima di unirlo al composto di uova, zucchero e burro.

Infine unite al composto anche farina, cacao e lievito e mestate bene il tutto aiutandovi con una spatola e compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto accendete il forno e lasciatelo scaldare a 180°C. Preparate i pirottini di carta all’interno degli stampi da cupcakes e con l’aiuto di una sac-à-poche riempite ciascun pirottino per ¾ con il composto preparato.
Cuocete in forno bene caldo per 15-20 minuti facendo la prova dello stecchino prima di estrarli dal forno.

Mentre i cupcakes sono in forno preparate la ganache al cioccolato: scaldate a fuoco basso la panna e il burro rimanente fino a ottenere un composto liscio, dopodiché togliete dal fuoco il pentolino e aggiungetevi i 70 g di cioccolato fondente rimanente, dopo averlo grattugiato grossolanamente; mescolate con una frusta incorporandolo perfettamente, poi mettete il pentolino a bagno in acqua fredda e montate con il frullino elettrico la crema per circa 8 minuti.

Una volta pronti, estraete i cupcakes dal forno e lasciateli intiepidire, dopodiché guarniteli con la ganache preparata utilizzando una sac à poche e portateli in tavola.
Accorgimenti
Ricordate sempre di non riempire troppo i pirottini con l'impasto: la lievitazione in forno farebbe strabordare i vostri cupcakes.
Idee e varianti
Se volete, potete sostituire i 120 g di burro dell’impasto dei cupcackes con 100 ml di olio di semi.

La guarnizione di questi sfiziosi dolcetti può essere anche fatta con una semplice glassa bianca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?