Cupcakes al cocco

Cupcakes al cocco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Sono ormai diventati una vera e propria tendenza in pasticceria, esportati dagli Usa grazie a tante serie televisive e sfide ai fornelli! I cupcakes, torte di piccole dimensioni decorate nei modi più fantasiosi e stravaganti, sono un ottimo dessert di sicuro successo, specie se preparati al cocco.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero semolato e 125 g di burro tagliato a tocchetti e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola mescolate le 2 farine, il lievito in polvere, la vanillina e aggiungete un pizzico di sale, dopodiché incorporate il tutto alla crema di uova e miscelate con la frusta elettrica.

Prendete 12 formine di silicone (o uno stampo per muffin da 12), imburratele e distribuitevi il composto in modo che non superi i ¾ dei contenitori. Cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti a 170°C.

Trascorso il tempo indicato, togliete i cupcakes dal forno e fateli raffreddare.

Preparate nel frattempo la crema di burro al cocco: tagliate 70 g di burro a tocchetti dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola con circa 30 g di cocco disidratato e lo zucchero a velo e mescolate per ottenere una crema spalmabile.

Coprite con questa crema la cupolina di ciascun cupcake, creando uno strato sottile. Spolverate con il restante cocco disidratato e servite i cupcakes.
Accorgimenti
Verificate con uno stecchino la cottura all’interno del cupcake prima di spegnere il forno.

Per fare aderire il cocco disidratato alla crema di burro e cocco, versatelo in piatto fondo e immergete il dolcetto a testa in giù.
Idee e varianti
Potete sostituire la copertura di cocco disidratato con delle scaglie di cioccolato fondente!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?