Cupcakes al limone

Cupcakes al limone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Dolcetti di origine americana, i cupcakes si possono preparare in tanti modi diversi: la versione al limone è particolarmente fresca e delicata, con il suo impasto soffice e profumato.
La semplicità dei cupcakes al limone ben si presta ad essere arricchita con decorazioni di vario tipo: glasse, meringhe, creme o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
Preparazione
Mettete 225 g di farina in una terrina, unitevi il sale, il lievito e la vanillina, mescolate bene e tenete il tutto da parte.

In un'altra terrina piuttosto capiente sbattete 150 g di burro tagliato a pezzetti con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico finché il composto risulterà omogeneo.

Unite quindi le uova incorporandole 1 alla volta, il latte e mescolate. Ora potete aggiungere il succo e la scorza di 1 limone, dopodiché unite anche la farina mischiata con il lievito, il sale e la vanillina.

L'impasto è pronto: imburrate e infarinate degli stampini per muffins e versatevi l'impasto all’interno, riempiendo gli stampini solo per i 2/3 della loro capienza.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (controllate la cottura inserendo in un cupcake uno stecchino di legno).
Aspettate che i dolcetti si raffreddino prima di sformarli e servirli in tavola.
Accorgimenti
Lasciate ammorbidire un po' il burro a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

Quando incorporate la farina, è bene versarla lentamente e mescolando di continuo.
Idee e varianti
Per una bella presentazione decorate i cupcakes con una glassa al limone e cioccolato bianco ottenuta mescolando cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, burro fuso (oppure olio extravergine d'oliva) e scorza grattugiata di 1 limone. Aspettate che i cupcakes siano freddi prima di coprirli con la glassa.

Seguendo la stessa ricetta potete preparare anche dei profumatissimi cupcakes all'arancia: basta utilizzare la scorza e il succo dell'arancia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?