Cupcakes con ragnetti

Cupcakes con ragnetti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + 30 minuti per far raffreddare i composti
Introduzione
Un’idea originale per la notte di Halloween? Preparate dei deliziosi cupcakes al cioccolato fondente da guarnire con la glassa e dei ragnetti spaventosi.
Preparazione
In una terrina lavorate 50 g di burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria mescolando in una crema omogenea, per poi versare la farina.
Montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente al composto.
Versate il composto ottenuto nelle formine in silicone, riempiendole di 2/3, e spostatele nel forno già caldo a 180°C cuocendo per 20 minuti. Quando i cupcakes saranno pronti, toglieteli dagli stampi e fateli raffreddare per 15 minuti.

Mentre i dolcetti si raffreddano, preparate la glassa lavorando 40 g di burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema leggera e spumosa; aggiungete metà Philadelphia sbattendo il tutto energicamente, quindi versate poche gocce di colorante rosso.
Sempre continuando a mescolare, aggiungete a poco a poco il resto del Philadelphia ottenendo una glassa più densa e compatta, quindi spostatela in frigorifero per 20 minuti.

Versate la glassa in una sac à poche e disponetela sui cupcakes a spirale, partendo dalla parte più esterna fino ad arrivare al centro; decorate con dei ragnetti di carta nera e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Prima di passare alla glassatura, assicuratevi che i cupcakes non siano caldi, altrimenti rischiate di far sciogliere la crema.
Idee e varianti
Per una presentazione ancora più paurosa, disegnate una ragnatela con la sac à poche dotata di punta sottile, sulla quale posizionare poi i ragnetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?