Cupcakes di Pasqua golosi

Cupcakes di Pasqua golosi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 75 minuti
Introduzione
I cupcakes di Pasqua golosi sono una versione pasquale e particolarmente “primaverile” dei famosi e versatili dolcetti americani.
L'impasto, semplice e morbido, è guarnito da una crema al burro colorata di verde (che subito fa pensare alla primavera) e da una serie di decorazioni di pasta di zucchero a sfondo pasquale (piccole uova, coniglietti, pulcini...). Del resto i cupcakes sono fatti apposta per essere decorati, per cui via libera alla fantasia!
Preparazione
In una ciotola capiente mischiate 100 g di farina, il lievito e la vanillina. Spezzettate 60 g di burro e incorporatelo alla farina, lavorandolo un po' con le mani finché non sarà completamente sbriciolato.

Sbattete quindi l’uovo con lo zucchero: otterrete un insieme spumoso che andrà unito al preparato di farina e burro. Mescolate bene, dopodiché versate anche il latte. Il composto è pronto.

Imburrate e infarinate gli stampini per cupcakes e riempiteli con l'impasto, senza però arrivare fino al bordo. Infornateli in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta sfornati, metteteli da parte a raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al burro verde: lavorate energicamente 100 g di burro (ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo, in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Unite quindi alla crema il colorante alimentare verde, nella quantità necessaria a seconda dell'intensità di verde che volete ottenere (l'importante è mescolare bene in modo che il colore sia omogeneo).

Mettete la crema al burro in una sac-à-poche con la punta a stella e decorate tutti i cupcakes.

Con la pasta da zucchero colorata realizzate quindi le decorazioni pasquali che più preferite: coniglietti, piccole uova, pulcini, etc. Guarnite i cupcake con le decorazioni di pasta di zucchero e serviteli!
Accorgimenti
Il modo migliore per preparare la crema al burro è sbatterla con energia, ma brevemente: se la si lavora a lungo, si rischia di farla diventare troppo liquida.
Idee e varianti
Se preferite, potete preparare un impasto al cioccolato, aggiungendo del cacao amaro in polvere.

Per servire i cupcakes metteteli in pirottini di carta color pastello, magari dentro un bel cesto di paglia insieme a degli ovetti di cioccolato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?