Dolcetti allo yogurt

Dolcetti allo yogurt
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Dall'impasto semplice e veloce, questi dolcetti allo yogurt sono una piccola delizia per il palato. Soffici e gustosi, si possono preparare con il tipo di yogurt che più si preferisce (bianco, alla frutta, alla vaniglia...) e sono ideali da consumare accompagnati da un buon caffè, per un dolce spuntino.
Preparazione
Per prima cosa sbattete le uova insieme allo zucchero: poiché i due ingredienti devono amalgamarsi per bene in un composto piuttosto spumoso, sarebbe meglio montarli con uno sbattitore elettrico, se l'avete.

Unite al composto di uova e zucchero lo yogurt, 50 g di burro fuso e la scorza grattugiata del limone. Per finire aggiungete 180 g di farina e il lievito passati al setaccio. Fateli amalgamare bene al resto dell'impasto, mescolando con cura.

Imburrate e infarinate dei pirottini nei quali disporrete l'impasto (una cucchiaiata circa per pirottino). Mettete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per un quarto d'ora circa.

Una volta sfornati e fatti intiepidire, potete decorarli cospargendoli di zucchero a velo.
Accorgimenti
Nel momento in cui aggiungete il burro fuso all'impasto, assicuratevi che si sia intiepidito, non dev'essere appena tolto dal fuoco: ricordatevi quindi di farlo sciogliere un pochino prima dell'utilizzo, in modo che abbia il tempo di intiepidirsi.
Idee e varianti
Per aromatizzare i dolcetti potete anche utilizzare una bustina di vanillina, in alternativa alla scorza grattugiata del limone.

Unendo delle gocce di cioccolato all'impasto otterrete dei dolcetti allo yogurt ancora più appetitosi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?