Focaccine al miele e cannella

Focaccine al miele e cannella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 55 minuti
Note: + 90 minuti per il riposo dell'impasto
5.0 4
Introduzione
Le focaccine al miele e cannella sono dei deliziosi dolcetti di origine inglese che è frequente ritrovare anche in Italia. Seguite la ricetta che oggi vi suggeriamo e preparate delle gustose focaccine, per la merenda dei vostri bambini o da gustare come spuntino mattutino.
Preparazione
Versate il latte in una terrina, unite un cucchiaio di zucchero, il lievito e mescolate. In un’altra ciotola setacciate la farina e incorporate il sale e lo zucchero rimasto. Trasferite la farina su una spianatoia, formate una fontana e, al centro, versate piano piano il latte con lo lievito. Aggiungete l’uovo e 50 grammi di margarina ammorbidita a temperatura ambiente.
Impastate con le mani fino a quando il composto non diventa elastico. Rimettete l’impasto all’interno della ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in frigorifero per 1 ora.

Prendete nuovamente la pasta e stendetela su una spianatoia, sino a ottenere un rettangolo di circa 20x30 centimetri. Spalmate sulla superficie il miele e cospargetela con la cannella e le noci tritate. Arrotolate per il lato più lungo, sino a formare un rotolo.

Tagliate 8 fette di circa 4 centimetri e mettetele su una teglia foderata con carta forno. Spennellate sulla superficie la margarina rimanente e fate lievitare per ulteriori 30 minuti. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti, dopodiché fate raffreddare le focaccine a temperatura ambiente e servitele.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina prima di utilizzarla nella preparazione delle focaccine, in modo da evitare la formazione di fastidiosi e antiestetici grumi, inoltre aggiungetela poco per volta. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete ancora un pò di farina.
Idee e varianti
Servite le focaccine al miele e cannella con una tazza di tè speziato, per un retrogusto molto invitante!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 18/05/2016 alle 12:16
Ciao Elena, con 50 ml di olio!
Inviato da Elena il 17/05/2016 alle 21:20
In quali quantità posso sostituire la margarina con l'olio?
Inviato da Gustissimo.it il 23/09/2015 alle 16:26
Ciao Tina, in effetti hai ragione. Abbiamo corretto le dosi della farina (ora 150 g) e del latte (ora 50 ml). Inoltre, se l’impasto dovesse risultare ancora molle, aggiungi un altro po’ di farina ;) Ti ringraziamo per seguirci e aiutarci a migliorare le nostre ricette.
Inviato da Tina il 22/09/2015 alle 18:37
Salve , ma siete certi che gli ingredienti sono esatti? L ' impasto è risultato troppo molle....Grazie!,,

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?