Frittelle di miglio

Frittelle di miglio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 20 minuti per il riposo del miglio
Introduzione
Il miglio è un cereale sano e nutriente, ricco di aminoacidi, minerali (in particolare ferro: è quindi perfetto per chi soffre di anemia) e proteine. In più, è anche un ingrediente molto versatile in cucina, perché può essere utilizzato con successo per diverse preparazioni: salate, ma anche dolci! Come queste deliziose frittelline, dal sapore delicato e particolare.
Preparazione
Per prima cosa lessate il miglio: prima sciacquatelo sotto un getto d'acqua corrente e, dopo averlo ben scolato, mettetelo a cuocere in 4 litri di acqua bollente salata, per circa mezz'ora e a fuoco lento. Una volta pronto, scolatelo bene e lasciatelo nello scolapasta per una ventina di minuti (deve rimanere ben asciutto).

Trascorso questo lasso di tempo, trasferite il miglio in una capiente terrina e mescolatelo agli altri ingredienti: uova, zucchero e farina. Mescolate bene e aromatizzate il tutto con la buccia grattugiata del limone e con la cannella.

Ora scaldate l'olio di semi in una padella. Quando sarà ben caldo, mettetevi a friggere il composto: per formare ogni frittella prelevate un paio di cucchiaiate circa (o di più, se volete ottenere frittelle più grandi) e versatele nella padella. Il tempo di cottura è di circa 4 minuti per ogni lato.

Una volta pronte, prelevate le frittelle con un forchettone forato e adagiatele su dei fogli di carta assorbente, in modo da far assorbire l'olio in eccesso. Gustatele calde!
Accorgimenti
Per questa ricetta è importante che il miglio sia ben asciutto e compatto: ricordate quindi di lasciarlo a scolare minimo per 20 minuti, come indicato nella ricetta.
Idee e varianti
Le frittelle al miglio si possono preparare anche in versione salata, unendo al composto verdure e/o erbe aromatiche a piacere (zucchine, carote, piselli, prezzemolo...).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?