Frollini con gocce di cioccolato

Frollini con gocce di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 biscotti
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Perfetti per la prima colazione accompagnati da una fumante tazza di caffelatte, i frollini con gocce di cioccolato sono una piccola delizia. La loro friabilità e il goloso mix di sapori dato dagli ingredienti principali (burro, zucchero e gocce cioccolato fondente) sono generalmente molto apprezzati sia dagli adulti che dai bambini.
Preparazione
Lavorate il burro tagliato a pezzettini con i due tipi di zucchero: utilizzate una frusta oppure, se l'avete, uno sbattitore elettrico. L'insieme deve risultare cremoso, con una consistenza omogenea e perfettamente amalgamata.

Mettete i tuorli in un piatto e sbatteteli velocemente: uniteli quindi poco per volta al composto di burro e zucchero e mescolate bene il tutto. Aromatizzate con la vaniglia e cominciate a unire gradualmente la farina, mescolando in continuazione.
Quando tutta la farina sarà completamente amalgamata, incorporate per finire le gocce di cioccolato e mescolate un'ultima volta per bene.

Dopo aver foderato una teglia da forno con della carta antiaderente, iniziate a formare i vari biscottini. Utilizzate una sac à poche oppure un semplice cucchiaio: i biscotti devono essere grandi più o meno quanto una noce (potete dar loro la forma di una pallina, di una goccia oppure un'altra forma a vostro piacere) e devono essere piuttosto distanziati gli uni dagli altri.

Infornate i frollini in forno preriscaldato a 180°C, per un quarto d'ora circa. Una volta sfornati, fateli raffreddare un po' prima di gustarli!
Accorgimenti
Per lavorare bene il burro, è importante lasciarlo prima ammorbidire un po' a temperatura ambiente.

Questi frollini si mantengono anche piuttosto a lungo, se conservati in barattoli di vetro con chiusura ermetica o in scatole di latta ben chiuse da un coperchio.
Idee e varianti
Le gocce di cioccolato fondente possono essere sostituite con gocce di cioccolato bianco o al latte. Volendo, potete anche mischiare diversi tipi di cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?