Frollini

Frollini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Svegliarsi al mattino e venire avvolti dal profumo di questi deliziosi biscotti fa affrontare al meglio la giornata. Preparate in pochi minuti e con il minimo sforzo dei gustosi frollini, da mangiare al mattino a colazione o a merenda, per uno spuntino sano e nutriente.
Preparazione
Mettete la farina setacciata su un piano da lavoro e conferite la forma a fontana. Al centro del buco mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, lo zucchero e le uova.
Iniziate a impastare energicamente e proseguite sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo.

Stendete l’impasto su un piano da lavoro, aiutandovi con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 1 centimetro.
Con l’apposito stampo o, qualora non ce l’aveste, con la parte cava di un bicchiere, ritagliate tante formine.
Disponetele su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 170°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete che i biscotti diventano dorati sulla superficie.
Estraete la teglia dal forno, trasferite i biscotti su un piatto da portata e, quando si saranno raffreddati, spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Togliete il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più facilmente malleabile.
Quando disponete i frollini nella teglia, distanziateli un paio di centimetri l'uno dall'altro perché tenderanno a gonfiarsi leggermente nella fase di cottura: in questo modo non si attaccheranno fra di loro.
Idee e varianti
Per dei biscotti ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o la granella di nocciole. Qualora foste intolleranti ai latticini, inoltre, potete sostituire il burro con la margarina vegetale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?