Girelle alle ciliegie e noci

Girelle alle ciliegie e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 1 ora e ½ di riposo circa
Introduzione
A chi non piacciono le ciliegie? Questo frutto primaverile-estivo, oltre ad essere delizioso, si presta ad essere utilizzato per numerose ricette: è ottimo soprattutto per preparazione dolci di vario tipo (torte, creme...).
Il sapore delicato delle ciliegie, unito alla croccantezza delle noci, caratterizza il dolce proposto in questa ricetta: delle squisite girelle di pan di Spagna farcite con una salsa alle ciliegie facilissima da preparare!
Preparazione
Dopo aver sciacquato bene le ciliegie, privatele del picciolo e poi del nocciolo interno aiutandovi con un coltellino affilato.
Mettetele quindi a cuocere in una casseruola insieme a 60 g di zucchero, al brandy e a circa ½ bicchiere d'acqua.
Quando risulteranno quasi del tutto spappolate, unite la fecola di patate e frullate il tutto.

Rimettete il frullato ottenuto nella casseruola e cuocetelo, mescolandolo in continuazione e tenendo la fiamma bassa. Il composto sarà pronto quando avrà raggiunto la giusta densità. Togliete quindi la salsa dal fuoco e aspettate che si raffreddi.

A questo punto preparate la base di pasta biscotto per il rotolo dal quale ricaverete le girelle.
Sbattete energicamente le uova con 150 g di zucchero in una terrina: dovrete ottenere una spuma soffice e biancastra, dopodiché incorporate gradualmente la farina setacciata, il lievito e il latte. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate l’impasto in una leccarda rettangolare rivestita con carta forno, livellate la superficie e infornate a 220°C per circa 10 minuti, sino a quando la pasta biscotto diventerà dorata.

Sfornate la base e trasferitela su un canovaccio umido che avrete cosparso con lo zucchero rimanente. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare completamente.

A questo punto riprendete la base e srotolatela, quindi spalmatevi uno strato abbondante e uniforme di salsa e cospargetevi le noci tritate, tenendone da parte un po' per la guarnizione.

Ora arrotolate nuovamente su se stessa ben stretta la base e avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola per alimenti. Lasciatelo riposare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, togliete la pellicola e ricavate le girelle, quindi decoratele con le noci tenute da parte e portatele in tavola.
Accorgimenti
Per una buona riuscita del dolce è indispensabile che la base sia morbida e sottile: uno spessore di circa 7-8 mm può andare bene. Con una base troppo alta, infatti, non riuscireste a ottenere un bel rotolo.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più goloso, potete utilizzare una base di pasta biscotto al cacao.

Se lo gradite, inumidite la base del rotolo con una spruzzatina di bagna al liquore.

La salsa può essere preparata con un altro frutto a piacere: ad esempio, con fragole o lamponi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?