Girelle di crepes al cioccolato

Girelle di crepes al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo della pastella
Introduzione
Stuzzicanti e golose, le girelle di crepes al cioccolato sono perfette per un buffet, perché carine da presentare e facili da maneggiare. Ideali anche per una festa fra bambini: la girella infatti rimanda subito all'infanzia e i bambini non potranno che apprezzare questi divertenti dolcetti!
Preparazione
Sbattete con cura le uova in una capiente terrina, utilizzando una frusta. Incorporate quindi alle uova sbattute una prima parte di farina setacciata (più o meno un terzo della dose complessiva), unendola poco per volta e mescolando in continuazione.

Unite metà del latte tiepido, mescolate bene, dopodiché aggiungete poco per volta il resto della farina, alternandola alla seconda metà di latte.

A questo punto incorporate anche il cacao, sempre poco per volta e mescolando bene a mano a mano che lo aggiungete. Otterrete un pastella dalla consistenza fluida, liscia ed omogenea. Fatela riposare per almeno 30 minuti in un posto fresco.

Trascorso il tempo del riposo, non vi resta che cuocere le crepes: fate sciogliere un poco di burro in una padella antiaderente e, quando il burro sarà ben sciolto e la padella ben unta (eventualmente spargete il burro aiutandovi con un foglio di carta assorbente), mettetevi a cuocere una piccola quantità (un mestolino circa) di impasto. Muovete un po' la padella per fare in modo che la pastella si sparga in tutta la sua superficie. Fate cuocere il primo lato solo per qualche secondo, dopodiché voltate la crepe e cuocete nello stesso modo anche l'altra parte. Procedete così fino ad esaurire tutta la pastella.

Quando avrete terminato di preparare tutte le crepes, arrotolate ognuna di esse su se stessa e tagliate con precisione da ogni rotolo tante girelline, che andrete ad infilzare in uno stuzzicadenti per spiedini. Le girelle di crepes al cioccolato sono pronte da servire!
Accorgimenti
Preparare la pastella delle crepes è piuttosto semplice: bisogna solo stare molto attenti a evitare la formazione di grumi. Per questo motivo è indispensabile aggiungere la farina poco per volta, alterandola al latte e mescolando con cura e in continuazione.
Idee e varianti
Invece di aggiungere il cacao all'impasto, potete tranquillamente preparare la pastella senza cacao, farcire le crepes con la nutella, arrotolarle su se stesse e poi tagliare dal rotolo tante girelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?