Kataifi con noci

Kataifi con noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 45 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù greco

Introduzione
Un delizioso piatto da preparare molto facilmente e con tempi relativamente veloci: portate in tavola il kataifi con noci e servirete un dolce tipico greco!
Preparazione
Tritate 100 g di gherigli di noce e metteteli in una terrina con la cannella.

Scaldate il forno a 170°C, dopodiché prendete un po’ di pasta kataifi, la quantità necessaria per preparare 1 involtino, fate fondere 100 g di burro e utilizzatelo per inumidire la pasta; farcite la superficie con un po’ del trito di noci e cannella, dopodiché chiudetela ad involtino.

Ripetete l’operazione preparando 10 involtini, dopodiché spennellateli in superficie con il burro rimanente (anch’esso fuso) e poneteli in una leccarda rivestita di carta da forno. Cuoceteli per 15-20 minuti circa a 170°C.

Durante la cottura preparate lo sciroppo versando l’acqua in una pentola assieme allo zucchero e 1 cucchiaino di succo di limone. Portate a ebollizione il tutto, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Sfornate i kataifi e fateli intiepidire per alcuni minuti, dopodiché irrorateli con lo sciroppo. Guarnite con i gherigli rimanenti leggermente tritati e servite in tavola.
Accorgimenti
La pasta kataifi si trova nei negozi alimentari etnici. Se non doveste reperirla, acquistate la pasta fillo e tagliatela sottilmente con un coltellino.
Idee e varianti
Rendete ancora più ricca e croccante questa ricetta aggiungendo sulla superficie dei dolcetti dei pistacchi tritati grossolanamente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?