Lingue di gatto senza glutine

Lingue di gatto senza glutine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 30 minuti
Note: + 15 minuti di raffreddamento
Introduzione
Semplice e veloce, questa ricetta delle lingue di gatto è pensata appositamente per chi soffre di intolleranza al glutine! Basta sostituire alla farina di grano tenero 00, che solitamente si usa per i dolci, con della farina senza glutine e otterrete dei biscotti fragranti e delicati. Le lingue di gatto sono perfette per uno spuntino pomeridiano, accompagnate da un tè o da un caffè.

Ingredienti

•100 g di farina senza glutine• Farina senza glutine •100 g di burro• Burro •100 g di zucchero• Zucchero •4 albumi• Uova
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate ammorbidire il burro togliendolo dal frigorifero un pochino prima di cominciare la preparazione; lavoratelo quindi con lo zucchero in una terrina fino a ottenere un composto morbido e cremoso.

Versate a poco a poco nel composto di burro e zucchero anche la farina, mescolando bene per evitare che si formino grumi.

Una volta che sarà completamente amalgamata, potete aggiungere anche gli albumi delle uova leggermente sbattuti. Mestate il tutto: la pastella per le lingue di gatto è pronta.

Con un cucchiaino formate su una teglia da forno foderata di carta antiaderente tante strisce di impasto larghe circa 1,5 cm e lunghe 6 cm, avendo cura di distanziarle le une dalle altre.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 6-7 minuti. Le lingue di gatto non hanno bisogno di cuocere molto: saranno pronte quando i bordi cominceranno a dorarsi.
Sfornatele e lasciatele raffreddare almeno 15 minuti prima di servirle.
Accorgimenti
Per dare alle lingue di gatto una forma più precisa e definita sarebbe bene utilizzare, se l'avete, una sac à poche con bocchetta piuttosto larga e piatta.

Ricordatevi di distanziare le lingue di gatto in modo da evitare che si attacchino durante la cottura.
Idee e varianti
Se gradite delle lingue di gatto profumate, aromatizzate la pastella con la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia, oppure con della vaniglia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?